Refrontolo aderisce a “Ridiamo il sorriso alla pianura padana”, progetto regionale di rigenerazione territoriale

Anche Refrontolo aderisce al progetto “Ridiamo il sorriso alla pianura padana”: si tratta di un’iniziativa finanziata dalla Regione Veneto e messa in atto da Veneto Agricoltura, che prende spunto da un progetto analogo messo in campo qualche anno fa, da un gruppo di piccoli Comuni della bassa pianura veneta.

In sostanza, saranno messe a disposizione circa 70 mila piante autoctone per i Comuni della pianura, che potranno anche essere distribuite gratuitamente ai cittadini.

Un progetto che “mira a migliorare le caratteristiche ambientali del territorio, tenuto conto dell’importante ruolo svolto dagli alberi nella mitigazione climatica e ambientale, nel miglioramento del paesaggio e della qualità della vita”.

Piante che provengono dal Centro biodiversità vegetale e fuori foresta di Montecchio Precalcino, in provincia di Vicenza.

“Abbiamo preso la decisione di aderire al progetto – ha spiegato il consigliere Roberto De Stefani – e i cittadini potranno fare richiesta al Comune delle piante”.

“Una parte, poi, serviranno per rigenerare alcune aree comunali. – ha proseguito De Stefani – Un progetto, ad esempio, era quello di risistemare l’area verde del Tempietto Spada, oppure alcune piante potrebbero servire per la zona della chiesa parrocchiale dove tempo fa sono stati tagliati alcuni alberi, perché pericolosi”.

“Dobbiamo ancora decidere, però, dove piantumare gli alberi”, ha concluso il consigliere di maggioranza.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati