Soddisfazioni per Anna Morgan, ricercatrice dell’istituto Burlo di Trieste, originaria di Refrontolo.
Anna Morgan è stata premiata, assieme alla collega Maria Pina Concas, in occasione del 23esimo Congresso nazionale della Società italiana di genetica umana (Sigu), tenutosi online dall’11 al 13 novembre scorso.
Congresso dove Morgan è stata premiata tra ben 300 partecipanti, aggiudicandosi il premio Sigu rivolto alle migliori comunicazioni orali dei giovani ricercatori, con un progetto focalizzato sui risultati emersi dallo studio delle cause genetiche dell’ipoacusia, una malattia che provoca la perdita parziale o totale dell’udito.
Nel suo studio, Anna Morgan è andata a indagare i profili genetici di ben 250 bimbi e dei loro genitori, evidenziando come, in più della metà dei casi, sia genetica la causa di questa malattia, mentre in altri pazienti è stato addirittura possibile diagnosticare la malattia ancor prima del riconoscimento dei sintomi tramite il test.
I dati emersi sono risultati applicabili anche alla sindrome di Usher, una patologia che, oltre ai problemi uditivi, comporta dei disagi a livello visivo, destinati a manifestarsi, solitamente, in età adolescenziale.
Un bel passo avanti per la medicina grazie allo studio di Anna, originaria di Refrontolo, figlia del titolare dell’agriturismo “al Muner”, al Molinetto della Croda.
Dopo il diploma conseguito a pieni voti al liceo scientifico “Marco Casagrande” di Pieve di Soligo, Anna Morgan si è laureata prima in Biotecnologie all’Università di Trieste, ateneo dove poi ha conseguito la specializzazione in Biotecnologie mediche.
Successivamente ha affrontato il percorso del dottorato di ricerca in scienze della riproduzione e dello sviluppo, con il progetto “Identificazione di nuovi geni coinvolti nelle sordità ereditarie mediante tecnologie high-throughput”.
Nel suo percorso accademico, Anna Morgan ha inoltre vinto premi e borse di studio, un assegno di ricerca, svolgendo periodi di studio all’estero, a Oxford e Barcellona.
Una grande soddisfazione anche per la zia paterna della ricercatrice, Mariagrazia Morgan, nota per essere stata ex sindaco di Refrontolo e per ricoprire ora la carica di preside all’istituto Cerletti di Conegliano.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Istituto Burlo di Trieste).
#Qdpnews.it