Refrontolo, approvato il progetto definitivo per il secondo stralcio dell’intervento di efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica

La giunta del Comune di Refrontolo ha approvato lo scorso 19 agosto il progetto definitivo per il secondo stralcio dell’intervento di efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica stradale.

Il progetto è stato redatto sempre nel mese di agosto dall’ingegner Giuseppe De Marco e comprende, tra i vari punti e allegati, l’impianto di illuminazione in scala, il piano di manutenzione, la relazione tecnica generale e specialistica, il cronoprogramma, i calcoli illuminotecnici, lo schema di contratto, il quadro economico dell’opera.

Opera per la quale è previsto un investimento complessivo pari a 60 mila euro, di cui 44.565,76 destinati ai lavori (cifra che comprende anche gli oneri per la sicurezza) e i restanti 15.434,24 euro di somme a disposizione (cifra che copre il costo dell’Iva, le spese tecniche e di gara, oltre a eventuali imprevisti).

L’opera gode di un contributo statale di 50 mila euro, nell’ambito dei finanziamenti dati ai Comuni per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici, opere di efficientamento energetico e di abbattimento delle barriere architettoniche. I restanti 10 mila euro, invece, derivano dalle casse comunali.

Come si può leggere nel verbale di giunta, l’intervento non è inserito all’interno della programmazione triennale delle opere pubbliche 2020-2022, trattandosi di un progetto dal costo inferiore ai 100 mila euro.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati