Approvato il progetto definitivo relativo alla messa in sicurezza di via Vernaz a Refrontolo: l’ok è arrivato nel corso dell’ultima seduta di giunta comunale dello scorso 12 agosto.
Nello specifico, l’intervento prevede la messa in sicurezza della parte più a nord della strada, da tempo chiusa al traffico a causa della presenza di movimenti franosi e dell’abrasione della sede stradale.
Un primo intervento riguarda il tratto più vicino a Costa Bavera, per il quale l’apertura del cantiere è prevista entro l’anno in corso e l’obiettivo è quello di rendere il percorso stradale nuovamente fruibile a pedoni e ciclisti.
Per questo, il Comune di Refrontolo intende partecipare a un bando pubblicato dalla Regione Veneto che mette in palio contributi finalizzati alla messa in sicurezza delle strade comunali che risultano funzionali al raggiungimento di luoghi di interesse storico e religioso e di una certa valenza turistica.
A occuparsi della redazione del progetto di via Vernaz è stato l’ufficio Lavori pubblici con un supporto esterno, considerata la particolarità dell’intervento.
La spesa complessiva è pari a 63mila euro, di cui 45.492,88 sono destinati ai lavori.
Attualmente sono in corso gli atti per l’acquisizione del nulla osta forestale e l’autorizzazione paesaggistica. Qualora il progetto ottenesse il finanziamento da parte della Regione, la quota rimanente verrà inserita all’interno del bilancio, come si legge nel verbale della seduta di giunta.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it