Aperto a Refrontolo il Centro operativo comunale (Coc) per l’assistenza alla popolazione in questo periodo di campagna vaccinale: il Centro è stato aperto oggi, lunedì 9 agosto, e si tratta di un servizio rivolto specialmente ai cittadini anziani i quali non sempre hanno la possibilità di muoversi in macchina autonomamente o non hanno chi li possa accompagnare ai vari appuntamenti medici.
Come ha spiegato il sindaco Mauro Canal, la Protezione civile di Refrontolo, oltre a dare un contributo pratico alla sede vaccinale di Vidor, si era a messa a disposizione di quei cittadini che, sprovvisti di un mezzo di trasporto o di un passaggio, dovevano recarsi a vaccinarsi o a sottoporsi a degli esami sanitari.
Ora, ha sottolineato il primo cittadino, tale servizio è anche facilitato dalla disponibilità di un veicolo donato alla Protezione civile lo scorso mese (qui l’articolo).
“Il Coc è stato aperto oggi e rimarrà attivo fino al 31 dicembre: fino a quella data, infatti, risulta esserci lo stato di emergenza sanitaria e, di conseguenza, abbiamo voluto uniformarci a questa linea – spiega Mauro Canal – La disponibilità ad accompagnare i cittadini, specialmente gli anziani, c’era anche prima ma, così facendo, abbiamo voluto di fatto formalizzare questo servizio”.
“L’iniziativa intende sostenere in particolare la campagna vaccinale in corso – prosegue il sindaco – consentendo agli anziani di raggiungere le varie sedi vaccinali”.
Come si legge nel testo dell’ordinanza, il Coc procederà secondo quella che sarà l’evoluzione della situazione sanitaria e secondo le chiamate che il Comune di Refrontolo riceverà dai cittadini interessati a usufruire del servizio.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it
Related Posts
Al via gli incontri della nuova edizione del progetto Genitori#Amo
Sono sei gli incontri programmati, a partire dal 22 gennaio, nell’ambito di Genitori#Amo, progetto per il sostegno alla…
sabato, 18 Gennaio 2025
Fiorina Della Libera compie 107 anni: “La sua ricetta? Un bicchiere di vino al pasto, caffè corretto e farsi gli affari propri”
Inizio 2025 all’insegna del proprio compleanno per Fiorina Della Libera, vittoriese trapiantata a Refrontolo, che lo scorso 1°…
lunedì, 13 Gennaio 2025
Il territorio…in formato presepe: personaggi e scenari del passato in mostra fino a febbraio
Nonostante si sia concluso il periodo delle feste, ciò non significa che le mostre di presepi siano definitivamente…
domenica, 12 Gennaio 2025
“Ma che musica…maestro!”. Alla scuola dell’Infanzia dell’I.C. “G. Toniolo” di Pieve di Soligo le emozioni prendono il ritmo
Da febbraio a maggio 2025 tutte le sezioni della scuola dell’Infanzia di Refrontolo saranno coinvolte in un progetto…
giovedì, 9 Gennaio 2025