Refrontolo, attivo il Centro operativo comunale per il trasporto dei cittadini alle sedi vaccinali. Canal: “Formalizzato un servizio già disponibile”

Aperto a Refrontolo il Centro operativo comunale (Coc) per l’assistenza alla popolazione in questo periodo di campagna vaccinale: il Centro è stato aperto oggi, lunedì 9 agosto, e si tratta di un servizio rivolto specialmente ai cittadini anziani i quali non sempre hanno la possibilità di muoversi in macchina autonomamente o non hanno chi li possa accompagnare ai vari appuntamenti medici.

Come ha spiegato il sindaco Mauro Canal, la Protezione civile di Refrontolo, oltre a dare un contributo pratico alla sede vaccinale di Vidor, si era a messa a disposizione di quei cittadini che, sprovvisti di un mezzo di trasporto o di un passaggio, dovevano recarsi a vaccinarsi o a sottoporsi a degli esami sanitari.

Ora, ha sottolineato il primo cittadino, tale servizio è anche facilitato dalla disponibilità di un veicolo donato alla Protezione civile lo scorso mese (qui l’articolo).

Il Coc è stato aperto oggi e rimarrà attivo fino al 31 dicembre: fino a quella data, infatti, risulta esserci lo stato di emergenza sanitaria e, di conseguenza, abbiamo voluto uniformarci a questa linea – spiega Mauro Canal – La disponibilità ad accompagnare i cittadini, specialmente gli anziani, c’era anche prima ma, così facendo, abbiamo voluto di fatto formalizzare questo servizio”.

“L’iniziativa intende sostenere in particolare la campagna vaccinale in corso – prosegue il sindaco – consentendo agli anziani di raggiungere le varie sedi vaccinali”.

Come si legge nel testo dell’ordinanza, il Coc procederà secondo quella che sarà l’evoluzione della situazione sanitaria e secondo le chiamate che il Comune di Refrontolo riceverà dai cittadini interessati a usufruire del servizio.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts