Ci sarà anche la squadra del Palio delle botti di Refrontolo, capitanata da Andrea Bellè, domenica 5 settembre a Sabbionara D’Avio (Trento), per contendersi l’accesso alla finalissima nazionale prevista per il 26 settembre a Santa Venerina, nel catanese.
Oramai a Refrontolo il Palio delle botti, una manifestazione particolare dove sport e territorio si intrecciano tra loro, ha assunto un rilievo particolare, tanto che ad ogni trasferta si avverte l’entusiasmo del paese nel supportare la propria squadra, presente anche al “Palio nazionale delle botti delle Città del vino” tenutosi a Serravalle lo scorso 12 giugno e impegnata a mantenere alta la bandiera di Refrontolo in ogni territorio in cui si trova impegnata in trasferta.
Il paese nell’ottobre 2020 avrebbe dovuto ospitare la finale della manifestazione: un appuntamento poi andato a monte a causa della pandemia e ora previsto per il 2022.
Nel frattempo Roberto De Stefani, consigliere di maggioranza con delega alla Protezione civile e rappresentante del Comune di Refrontolo nell’associazione Città del Vino, ha ribadito ancora una volta la rilevanza di tali manifestazioni in termini di promozione del territorio.
“Sono sicuro che la squadra darà il meglio di se stessa – ha dichiarato – Queste sono occasioni per portare all’attenzione il bello del territorio e lo scopo della manifestazione è proprio quello di farlo conoscere, senza tralasciare l’impegno del Comune e della squadra“.
Squadra che già lo scorso giugno ha aperto le proprie porte a delle potenziali nuove leve, residenti o no a Refrontolo, ma desiderose di mettersi alla prova in una disciplina per molti versi singolare.
E quindi, ancora una volta, domenica Refrontolo tenterà di far parte della rosa di squadre della finalissima, mentre la conoscenza tra territori e lo sport diventano protagonisti di una nuova kermesse.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it
Articoli correlati
Hub di comunità, oggi la posa della prima pietra. Canal: “La nostra opera più importante”
La cerimonia di oggi ha assunto un valore ancor più simbolico, se si considera che il cantiere è…
sabato, 7 Dicembre 2024
Approvata la convenzione per la forma associata della segreteria. Un regolamento per le attività di volontariato
Lunedì sera la seduta del consiglio comunale di Refrontolo ha visto l’approvazione della convenzione per lo svolgimento in forma associata delle funzioni…
mercoledì, 27 Novembre 2024
Tragedia sul lavoro, la comunità piange Marino Gazzola. Domani il funerale
Altivole darà domani, martedì, l’ultimo saluto a Marino Gazzola. Il 69enne è tragicamente deceduto la scorsa settimana precipitando…
lunedì, 25 Novembre 2024
Cinque coppie di amici festeggiano insieme le “nozze di rubino”: un brindisi corale per i 45 anni di matrimonio
Festeggiare le “nozze di rubino”, ovvero 45 anni di matrimonio, non è un evento che capita tutti i giorni e…
venerdì, 22 Novembre 2024