Refrontolo, ieri sera l’inaugurazione della pista ciclabile di via Vittoria. Canal: “Un’opera che è la soddisfazione di tutti”

Taglio del nastro ieri sera a Refrontolo, per l’inaugurazione della pista ciclabile di via Vittoria che, dall’incrocio dove sorge la ditta Sitapan, prosegue fino alla prima curva della strada provinciale che conduce verso il centro del paese.

All’appuntamento erano presenti diversi rappresentanti dei Comuni limitrofi: il sindaco di Farra di Soligo Mattia Perencin, l’assessore del Comune di Pieve di Soligo Giuseppe Negri, il vicesindaco di San Pietro di Feletto Loris Dalto con il presidente della Pro Loco Arcangelo Marcon, l’ex sindaco di Refrontolo e ora preside dell’istituto Cerletti Mariagrazia Morgan, l’assessore a Susegana Enrico Maretto, le onorevoli Angela Colmellere e Sonia Fregolent, il consigliere regionale Alberto Villanova e vari rappresentanti delle Forze dell’Ordine.

All’evento era presente anche l’ex sindaco Loredana Collodel e altri rappresentanti della passata amministrazione, invitati dall’attuale primo cittadino Mauro Canal, il quale ha voluto così ricordare il fatto che il progetto dell’opera ha iniziato a prendere forma proprio con la passata amministrazione.

“Si tratta di un’opera strategica, con la progettazione e il reperimento dei fondi iniziato con la passata amministrazione – ha dichiarato Canal – Ciò dimostra che è possibile continuare un’opera tra due amministrazioni. C’è la volontà di proseguire: se non riusciremo noi a reperire i fondi, lo farà chi verrà dopo di noi”.

L’illuminazione è stata calibrata in modo ottimale e le verifiche illuminotecniche sono state fatte bene – ha proseguito il primo cittadino – Ringrazio i residenti e i proprietari dei terreni, l’ufficio Lavori pubblici per aver seguito tutto il processo, il vicesindaco Roberto Collodel per aver seguito tutta l’opera dal punto di vista politico”.

“Passando si apprezza questa pista – ha aggiunto – che è la soddisfazione di tutti”.
Parole a cui sono seguite quelle dell’ex sindaco Loredana Collodel: “È un’emozione essere qui stasera. È un’opera importante e strategica per i cittadini e per i turisti, in quanto fa parte della Monaco-Venezia. La condivisione del lavoro porta i risultati sperati”.

“Una lezione per ogni amministrazione”, è stato il commento di Villanova, mentre Colmellere e Fregolent hanno sottolineato quanto l’opera realizzata sia un bene comune che valorizza il territorio.

Il vicesindaco Roberto Collodel, invece, ha spiegato che quello inaugurato è soltanto un tassello di un intervento destinato a proseguire e l’obiettivo è quello di completare un “circuito ad anello”, quindi un percorso “più accogliente e sicuro per tutti i tipi di circolazione”.

Il primo stralcio concluso ha richiesto un investimento pari a 750 mila euro, di cui 450 mila di fondi propri del Comune e altri 265 mila derivanti da contributi intercettati dalla passata amministrazione.

Ora per il secondo stralcio, dal costo di un milione di euro, Collodel ha sottolineato che sarà importante riuscire a trovare i contributi e i bandi necessari per finanziare l’opera.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati