Potrebbero concludersi entro la fine della prossima settimana i lavori di asfaltatura che stanno interessando la strada provinciale 38, “della Crevada”, ovvero l’arteria stradale che collega tra loro l’area del coneglianese e la zona del Quartier del Piave: tempistica che andrebbe quindi a chiarire l’incognita sulla fine dell’intervento, considerato il cartello posizionato sul ciglio della via che annunciava “Disagi per asfaltature dal 16-11 al -11“.
L’intervento ha così richiesto l’istituzione del senso unico alternato, causando però code e ritardi: di norma il percorso stradale è molto trafficato non soltanto dalle comuni vetture, ma anche da mezzi pubblici e pesanti, proprio per la sua funzione di collegamento tra il coneglianese e il pievigino.
Code e modifica della viabilità che non è però nuova in questo 2021 in quella strada provinciale: già a inizio anno, infatti, si era verificato lo stesso scenario, in quanto a fine dicembre 2020 erano stati necessari dei lavori di consolidamento di una scarpata, con una serie di “interventi tampone”.
A fine novembre 2020, infatti, la Provincia aveva effettuato un sopralluogo assieme al Genio civile, rilevando delle erosioni provocate dal Ruio della Federa, un affluente del torrente Crevada.
A complicare la situazione, inoltre, si erano aggiunte delle fessurazioni sulla pavimentazione stradale, provocate dalle forte precipitazioni abbattutesi sul territorio e una fessura divenuta evidente sul ciglio stradale, con il conseguente scivolamento della banchina.
Su quel fronte, lo stesso Comune di Refrontolo aveva richiesto alla Provincia dei lavori ulteriori di consolidamento.
Lavori che avevano richiesto l’istituzione del senso unico alternato, con le conseguenti code di vetture. Uno scenario che si ripete a distanza di mesi, stavolta però per le asfaltature della strada.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it