Anche quest’anno il Comune di Refrontolo ha deciso di pubblicare un bando di borse di studio, rivolto agli studenti meritevoli.
Sono in tutto 5 i premi per gli studenti che si sono distinti per profitto nel corso dell’annata 2019-2020 e che risultano essere residenti a Refrontolo, almeno da un anno.
I partecipanti al bando dovranno essere risultati, nell’anno scolastico 2019-2020, frequentanti delle scuole medie, della scuola media superiore oppure di un corso universitario, ottenendo la promozione all’annata successiva.
Nello specifico, due borse di studio pari a 200 euro si rivolgono a quanti hanno ottenuto la licenza di scuola secondaria di primo grado e che si sono iscritti alla secondaria di secondo grado, mentre un’altra da 250 euro è riservata a chi ha concluso il secondo anno di un istituto superiore.
Un’altra borsa di studio da 500 euro, invece, è per coloro che hanno frequentato il terzo anno di una laurea triennale, concludendo il percorso universitario entro l’ultimo appello dell’anno accademico 2019-2020.
Altri 400 euro, invece, si rivolgono a chi ha conseguito la maturità e si sono iscritti a un corso universitario.
Sul fronte dei punteggi, gli studenti delle scuole medie dovranno avere tra i 9 e i 10 decimi, mentre la media pari o superiore all’8 riguarda i ragazzi degli istituti superiori.
Il diploma di maturità, invece, deve essere stato conseguito con un risultato conclusivo pari o superiore a 80 centesimi.
Per quanto riguarda la votazione di laurea, deve essere pari oppure superiore a 102/110.
Si tratta di borse di studio, inoltre, che quest’anno vedono un leggero aumento in fatto di cifre, come ha confermato l’assessore alla Pubblica istruzione Matteo Corbanese: “Le borse di studio, quest’anno leggermente aumentate negli importi, sono un segno che l’amministrazione comunale è al fianco degli studi meritevoli”.
“L’assegno non è solo un premio, – ha proseguito – ma un incentivo a proseguire il percorso formativo, gravando meno sulle proprie famiglie”.
Tutte le informazioni utili alla partecipazione sono pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Refrontolo che, una volta ricevute le domande, stilerà una graduatoria di merito.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it
Articoli correlati
Stasera “Troviamoci in piazza”…al Silent Party
Stasera ultimo appuntamento della manifestazione “Troviamoci in piazza”, iniziativa organizzata dal Comune di Refrontolo, in collaborazione con la Pro loco…
sabato, 14 Settembre 2024
Incidente in Crevada, un ferito grave e strada chiusa
Grave incidente stradale nella tarda serata di venerdì in via Crevada al confine tra i territori comunali di…
sabato, 14 Settembre 2024
Verso la finale: la squadra del Palio delle botti strappa un quarto posto ad Avio
La squadra del Palio delle botti di Refrontolo ancora una volta si è messa in pista, per competere con le altre squadre…
venerdì, 13 Settembre 2024
Incidente in Crevada: traffico paralizzato, chilometri di coda
Traffico paralizzato proprio nell’ora di punta dell’ora di pranzo, lungo via Crevada, la Strada provinciale 38, ovvero la…
mercoledì, 28 Agosto 2024