Refrontolo, oggi la 34esima Giornata per l’ambiente in memoria di Pietro Lorenzon: associazioni e volontari uniti nella pulizia degli spazi pubblici

Dopo un anno di stop dettato dal lockdown imposto dalla pandemia, quest’anno a Refrontolo è tornata la tradizionale Giornata per l’ambiente, seppure in forma più ridotta e silenziosa rispetto al passato.

Si è trattata della 34esima edizione dell’appuntamento, in ricordo del suo ideatore, Pietro Lorenzon, ex sindaco del paese e cuore pulsante dell’associazione Molinetto della Croda.

Una giornata in cui amministrazione comunale, associazioni del paese e volontari si sono uniti nell’impegno volto a preservare la bellezza degli spazi pubblici: i partecipanti si sono distribuiti lungo le strade e i luoghi caratteristici di Refrontolo, raccogliendo rifiuti, tagliando erba e siepi, mettendo a dimora nuove piante negli spazi comuni.

Ogni associazione ha curato un luogo e una strada diversa, in maniera tale da consentire il distanziamento tra i partecipanti, rispettando tutte le norme anticontagio previste ed evitando ogni forma di assembramento.

Ciò ha pertanto impedito lo svolgersi del tradizionale momento conviviale finale, anche se già soltanto la ripresa dell’iniziativa ha avuto un risvolto simbolico.

Nel complesso quest’anno sono stati raccolti meno rifiuti rispetto al passato, – ha spiegato l’assessore Matteo Corbaneseforse per un maggiore senso civico o per i minori transiti di auto dovuti alla pandemia che, però, ha creato una nuova tipologia di rifiuto con diverse mascherine abbandonate“.

(Foto: Comune di Refrontolo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati