Il merito scolastico è stato protagonista dell’ultimo consiglio comunale tenutosi a Refrontolo, lo scorso giovedì 11 novembre.
Borse di studio comunali che hanno visto un contributo anche da parte dell’associazione Molinetto della Croda e che quest’anno, come spiegato dall’assessore Matteo Corbanese, hanno visto un buon numero, tanto da spingere l’amministrazione a istituire anche una sorta di menzioni.
A fronte di questo risultato, sia il sindaco Mauro Canal che l’assessore Corbanese hanno espresso i loro complimenti ai ragazzi e fatto il proprio augurio per il loro percorso di studi e di vita.
I premiati sono stati Martina Della Colletta, Paolo Sossai e Tommaso Bardini – che hanno ottenuto la licenza della scuola secondaria di primo grado – Alessia De Biasi e Giulio Sossai i quali hanno frequentato la seconda classe della secondaria di secondo grado, rispettivamente dell’istituto turistico Da Collo di Conegliano e del Cerletti -, Antonella Stura, Lara Modolo e Melissa Merotto. Quest’ultime si sono diplomate rispettivamente al Liceo musicale Marconi, al Liceo Economico-Sociale Marconi e al Liceo linguistico Da Collo di Conegliano.
Nella stessa seduta consiliare, inoltre, è intervenuto Luca Lorenzetto, presidente (da poco rieletto) dell’associazione Molinetto della Croda, per illustrare una breve relazione sulle attività del gruppo di volontari, sull’esito delle elezioni del nuovo direttivo e sul bilancio di questa realtà del paese.
Lorenzetto ha ringraziato tutti i componenti del direttivo uscente e coloro che “hanno dato una mano in varie occasioni”, ma non ha nascosto la difficoltà nel dover procedere negli ultimi cinque anni senza le figure portanti dell’associazione, ovvero Pietro Lorenzon e Antonio Lorenzon (detto “Toni Beìn”), entrambi mancati: “Abbiamo lavorato per creare un gruppo e non far percepire al turista che c’era un cambiamento in atto”.
Il presidente ha spiegato che, nonostante la pandemia in corso, e quindi la riduzione delle aperture al pubblico del Molinetto, le bollette e le spese correnti hanno comunque proseguito ad arrivare, ma tuttavia l’associazione è riuscita ad autosostenersi.
Nel frattempo, poi, non sono mancate le novità, come la possibilità di vendere la farina del mulino ai turisti che decidano di venire in visita (per cui sono stati presi dei contatti con l’Ulss), cosa non consentita in precedenza.
“Un risultato di enorme rilievo, che permette di dare un servizio al turista”, è stato il commento di Lorenzetto. Dal punto di vista formale, inoltre, lo scorso 3 novembre si è tenuta l’annuale assemblea dei soci, durante la quale è stato approvato il bilancio consuntivo 2020 e di previsione 2021 e il rinnovo del direttivo, tema ripreso poi il 10 novembre con la nomina del presidente, del vice e del segretario, oltre all’attribuzione di deleghe specifiche.
Lorenzetto è stato riconfermato presidente, Roberto Morgan vicepresidente e Gianpiero De Diana è stato nominato segretario.
Inoltre, Luigi De Martin è il revisore dei conti dell’associazione; Genny Lorenzon ha ricevuto la delega alla gestione delle prenotazioni e degli eventi, al coordinamento di cura del complesso e a operare sui conti correnti; Paola Lorenzon ha la delega alla gestione degli eventi e dell’attività promozionale; Bruno Piol ha la delega ai rapporti con le associazioni sportive e Sonia Carobolante ai rapporti con le associazioni di promozione del territorio; Matteo Corbanese ha la delega ai rapporti con l’amministrazione comunale.
Sul fronte del bilancio, i flussi turistici registrati durante i periodi di apertura ammessi dall’emergenza sanitaria, hanno consentito di partire da una cifra pari a 14 mila euro a inizio 2020, per chiudere a fine anno con la somma di 37.360 euro.
Per la fine di quest’anno, l’associazione si è posta l’obiettivo di chiudere il bilancio toccando la cifra di 40 mila euro, nell’ipotesi che le aperture al pubblico possano continuare.
“Fa piacere che il bilancio dell’associazione sia in ottima salute e, visti i tempi, ciò non era scontato”, è stato il commento del sindaco Mauro Canal.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it