Refrontolo protagonista a Venezia: domani il territorio comunale al centro di un seminario dell’Università Iuav

Domani, lunedì 20 giugno il territorio comunale di Refrontolo sarà a tutti gli effetti protagonista di un seminario didattico, organizzato nella sede di Iuav, ateneo veneziano di Architettura.

L’iniziativa si terrà nel tardo pomeriggio ed è organizzata dal Dipartimento di Culture del progetto, nell’ambito di un protocollo di intesa stipulato tra la stessa università e il Comune di Refrontolo.

Il seminario, a cura di Susanna Campeotto, Mattia Cocozza e Robert Vicentini, vedrà anche la presenza del sindaco di Refrontolo Mauro Canal, assieme a Laura Gabrielli, Mauro Marzo, Luca Mazzero ed Emilio Meroi: sarà l’occasione per mostrare i risultati delle analisi effettuate dagli studenti universitari nel territorio di Refrontolo, nel periodo compreso tra i mesi di febbraio e giugno.

“Tutto è iniziato circa sei mesi fa, quando abbiamo stipulato un accordo con Iuav in merito alla sviluppo di alcuni studi sulla zona centrale del Comune – ha spiegato il sindaco Canal – Specifico che non si tratta della redazione di progetti urbanistici, ma di studi e analisi che possono fornirci una visione esterna, dare dei punti di vista e degli spunti a cui non avevamo pensato“.

“Vedremo come i ragazzi hanno interpretato il nostro territorio – ha proseguito il primo cittadino – Credo che sia una cosa interessante e, onestamente, anch’io sono curioso di capire quali sono i risultati, considerato che al momento non li conosco neppure io”.

“Risultati sicuramente di cui terremo conto – ha concluso Canal, anticipando che l’iniziativa potrebbe proseguire anche il prossimo anno – Credo che non sia una cosa da poco il fatto che Iuav si sia interessato alla nostra realtà, considerato che in precedenza si era dedicato ad aree più vaste della nostra, come ad esempio Aquileia“.

(Foto: Comune di Refrontolo).
#Qdpnews.it

Total
36
Shares
Articoli correlati