Refrontolo, quarto posto per la squadra del Palio delle botti nella trasferta in Trentino. Il 26 settembre a Catania l’epilogo e la prima finale femminile


Si è conclusa con un quarto posto la trasferta della squadra del Palio delle Botti di Refrontolo, avvenuta domenica 5 settembre a Sabbionara D’Avio (Trento), tappa che precede la finalissima nazionale di Santa Venerina, nel catanese, programmata per il prossimo 26 settembre.

A far sapere il risultato è stato Andrea Bellè, capitano della squadra, il quale ha rese note alcune novità, ovvero l’istituzione della prima finale nazionale femminile e l’ingresso di due nuovi componenti nella squadra.

“La trasferta di domenica tutto sommato è andata bene, con il piazzamento finale della squadra al quarto posto, dietro ad Avio, Maggiora e Vittorio Veneto – ha dichiarato il capitano – Nelle varie prove c’è stato il primo posto nello slalom birilli delle ragazze e il terzo combattuto posto nella nuova gara a spinta femminile, quest’ultima valida per la finale nazionale femminile che sarà introdotta per la prima volta il 26 settembre a Santa Venerina”.

“Per la prova dei maschi il piazzamento è stato al quinto posto, calcolando che abbiamo investito nei giovani – ha proseguito – Infatti, oltre ai due veterani Nicola Bottega e Alessandro De Vecchi, abbiamo introdotto Alex De Luca e Andrea Lorenzon, entrambi alla loro prima gara. Gli altri spingitori sono Christian Pasin, Giorgia De Luca e Sofia Meneghel”.

Nuovi componenti che di fatto hanno risposto all’appello lanciato lo scorso giugno dalla squadra, desiderosa di aprire le porte a nuovi profili residenti, o anche no, a Refrontolo, desiderosi di mettersi alla prova in una disciplina particolare quanto inedita.

Ora bisognerà attendere la finale di Santa Venerina, che farà da preludio all’appuntamento del 2022 a Refrontolo, rimandato dallo scorso anno a causa della pandemia.

La tappa trentina era stata molto sentita nel territorio di Refrontolo. Alla vigilia della trasferta Roberto De Stefani, consigliere di maggioranza che rappresenta il Comune nell’associazione Città del Vino, aveva ricordato quanto tali appuntamenti siano rilevanti non soltanto da un punto di vista sportivo ma anche in termini di promozione del territorio (vedi articolo).

(Foto: Palio Refrontolo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts