Refrontolo, ripristinato d’urgenza il tratto di via Crevada danneggiato da crepe e cedimenti, strada riaperta

La strada provinciale 38 a Crevada di Refrontolo è stata sistemata con urgenza e ora la viabilità è ripristinata. È quello che fa sapere la Provincia di Treviso in merito ai lavori effettuati in via Crevada dopo la segnalazione dell’ultimo cedimento da parte del comune di Refrontolo (vedi articolo).

In seguito alla condizioni meteo avverse degli ultimi giorni di dicembre, parte della carreggiata in località Crevada era franata e i tecnici della Provincia, allertati dal comune, hanno provveduto all’istituzione di un senso unico alternato per garantire la sicurezza della circolazione e allo stesso tempo consentire alla ditta La Edilscavi di Pieve di Soligo, che già stava intervenendo per lavori di ripristino, di consolidare la scarpata.

crevada3

In questo modo nella serata del 31 dicembre si è provveduto alla riapertura completa al traffico della provinciale, anche se i lavori di consolidamento dell’intero tratto sono in corso e proseguiranno anche nei prossimi giorni.

Già a fine novembre la Provincia dopo diversi sopralluoghi richiesti dal comune di Refrontolo aveva rilevato importanti erosioni nella scarpata stradale da parte del Ruio della Federa (affluente del Crevada) e, coinvolto anche il Genio Civile, ha affidato il 7 dicembre 2020 dei lavori somma urgenza alla ditta La Edilscavi di Pieve di Soligo, la quale si è subito attivata, per 67.990,60 euro.

Successivamente, a seguito della formazione di vistose fessurazioni della pavimentazione stradale poco più a valle dell’intervento di cui sopra, è stata verificata un’ulteriore importante erosione con scavernamento alla base del rilevato stradale da parte del Ruio della Federa, oltre che la formazione di una profonda fessura lungo il ciglio stradale con scivolamento della banchina in un tratto più a monte in prossimità dell’innesto a piani sfalsati della S.P. 86 e, vista la presenza sul posto e la disponibilità della ditta, si è convenuto di affidare anche il lavoro di ripristino per ulteriori 37.000 euro.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Provincia di Treviso).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati