Refrontolo, stasera Luca Nardi presenterà i diari di Caterina Arrigoni durante la Grande Guerra

Anche stasera si parla di donne: Luca Nardi (nella foto), storico e giornalista di Qdpnews.it, questa sera presenterà il volume da lui curato, dal titolo “Quando senza polenta si moriva di fame”.

L’opera, basata sui diari di Caterina Arrigoni, si rivela una testimonianza storica rilevante in merito ai fatti avvenuti tra la disfatta di Caporetto e la battaglia di Vittorio Veneto: una fonte documentaria diretta del problema della fame e del profugato vissuto dai civili delle aree di Valdobbiadene, del Vittoriese e di buona parte delle terre invase tra il 1917 e il 1918.

Caterina Arrigoni, giovane valdobbiadenese, nei suoi diari privati annota le tragiche vicende che hanno caratterizzato la Grande Guerra nel cosiddetto “Anno della fame”, terribile periodo compreso fra l’ottobre del 1917 e il novembre del 1918.

La pubblicazione è stata finanziata dalla Regione Veneto nell’ambito delle commemorazioni del centenario della Grande Guerra, in collaborazione con il Comune di Valdobbiadene.

La presentazione di questa sera è organizzata nell’ambito delle celebrazioni del centenario della Grande Guerra dal Comune di Refrontolo e dal Circolo ricreativo culturale Arcobaleno e si svolgerà alle ore 20.30 nella sala consiliare del municipio.

Il gruppo “Vocidistorie” di Valdobbiadene arricchirà l’appuntamento con una serie di letture, mentre la proiezione di alcune fotografie d’epoca accompagnerà la presentazione. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati