Vandali in azione al Tempietto Spada di Refrontolo: ieri, lunedì 9 marzo, la statua della Madonna posizionata nel luogo è stata rinvenuta con le mani completamente tranciate. Inoltre, rifiuti e cocci di bottiglia erano disseminati nell’area storica.
Non è la prima volta che l’area del Tempietto entra nel mirino dei vandali e a confermarlo è lo stesso sindaco Mauro Canal.
“Purtroppo ieri abbiamo trovato questa amara sorpresa – è il commento del primo cittadino – e non è la prima volta che accade. In passato era stato posto un cancelletto proprio per questo problema, ma evidentemente non è servito a nulla”.
“Inutili anche le fototrappole – aggiunge il sindaco – quindi ci stiamo attivando per posizionare delle telecamere. Sicuramente andremo a ristrutturare la statua“.
Lo scorso giugno era avvenuto un episodio analogo: alla madonnina erano state tranciate quattro dita di una mano, mentre era stata abbandonata una quantità non indifferente di rifiuti sempre nell’area del Tempietto. Pertanto, stessa dinamica e stesso luogo colpito.
Anche in quel caso non era stato possibile identificare i responsabili del fatto, ma la cosa certa emersa in quell’occasione era la mancanza di senso civico di questi ignoti vandali.
A quanto pare, quindi, neppure aree di rilevanza storica e luoghi tradizionali cari a una comunità, come il Tempietto Spada, riescono a sfuggire all’azione di qualche vandalo in circolazione. Fa ben riflettere, inoltre, come tali atti vengano perpetrati in un periodo dove l’attenzione è rivolta all’emergenza sanitaria in corso a livello nazionale.
Fatti che richiedono restauri, interventi di pulizia e impianti di sorveglianza e, di conseguenza, degli investimenti in più per risolvere quanto avvenuto.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Sei di Refrontolo se…).
#Qdpnews.it