Anche quest’anno tornano a Refrontolo i Festeggiamenti di Santa Margherita, patrona del paese: un appuntamento molto sentito dalla comunità che, nonostante la pandemia, fortunatamente non ha mai subito uno stop.
La scorsa annata, infatti, l’iniziativa era stata proposta con alcuni cambiamenti rispetto al passato: la festa, concentrata nella piazza centrale “Francesco Fabbri”, non avrebbe più visto la presenza del capannone per la consumazione di cibi e bevande, una modalità sostituita dal servizio di asporto, garantito dalle attività ricettive del centro ai tavoli posizionati nella piazza stessa.
Modalità che torna anche stavolta, considerata l’emergenza sanitaria non ancora conclusa, così come è confermata la possibilità di ordinare le bevande a un chiosco situato in piazza.
I Festeggiamenti inizieranno ufficialmente alle 21 di oggi, sabato 17 luglio, con lo spettacolo “Revolution Bubbles” messo in scena da Enrico Vanzella e Alex Campagner dell’Atelier Teatrale CarroNavalis.
Si proseguirà poi con la passeggiata, e una degustazione in quattro cantine, organizzata dal Gruppo marciatori di Refrontolo per la mattinata di domenica 18 luglio, con ritrovo alle 8.30 e partenza alle 9 dalla piazza.
Martedì 20 luglio alle 19, invece, verrà celebrata la Santa Messa e poi la serata sarà allietata dai maestri dell’associazione musicale “Giovani accordi” di Refrontolo fino alle 22.30, orario di inizio del tradizionale spettacolo pirotecnico.
“Abbiamo puntato molto su questa iniziativa: i festeggiamenti di Santa Margherita non possono infatti mancare in paese, dato che sono molto sentiti – ha spiegato Sandra Poles, segretario della Pro loco di Refrontolo – e dal momento che non è stato possibile allestire la Mostra dei vini, essendoci poco tempo”.
“Abbiamo voluto mantenere la stessa modalità dello scorso anno: ci auguriamo che tutto vada bene anche stavolta – ha proseguito – L’augurio che facciamo è che non ci siano altre sorprese entro fine anno, perché c’è bisogno di iniziative per coinvolgere i volontari e il paese stesso”.
“Ora il nostro prossimo obiettivo è quello di riuscire a riproporre la rassegna dedicata ai passiti“, ha concluso Poles, aggiungendo come il gruppo della Pro loco abbia da poco accolto al suo interno cinque nuovi volontari, tutti 20enni: le elezioni del nuovo consiglio direttivo si sono svolte lo scorso giugno, con la riconferma di Valter Scapol nel ruolo di presidente, di Sandra Poles in quello di segretario, di Laura Bottega e di Ivan Ceneda come vicepresidenti del gruppo.
“Un grazie alla Pro loco perché porta avanti, anche in periodi difficili, la tradizione del nostro Santo Patrono – ha dichiarato il sindaco Mauro Canal – L’augurio è che la manifestazione abbia lo stesso riscontro dello scorso anno. Ne approfitto per fare un augurio di buon lavoro al presidente e al neoeletto consiglio direttivo”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it
Articoli correlati
L’asilo si amplia: più insegnanti e nuova aula
I temi del calo demografico, con la difficoltà di formare delle classi scolastiche, e della penuria di insegnanti…
martedì, 17 Settembre 2024
Stasera “Troviamoci in piazza”…al Silent Party
Stasera ultimo appuntamento della manifestazione “Troviamoci in piazza”, iniziativa organizzata dal Comune di Refrontolo, in collaborazione con la Pro loco…
sabato, 14 Settembre 2024
Incidente in Crevada, un ferito grave e strada chiusa
Grave incidente stradale nella tarda serata di venerdì in via Crevada al confine tra i territori comunali di…
sabato, 14 Settembre 2024
Verso la finale: la squadra del Palio delle botti strappa un quarto posto ad Avio
La squadra del Palio delle botti di Refrontolo ancora una volta si è messa in pista, per competere con le altre squadre…
venerdì, 13 Settembre 2024