Un grande successo di pubblico ha caratterizzato il “Natale in piazza” a Refrontolo, manifestazione andata in scena la scorsa domenica 18 dicembre, nella centralissima piazza Fabbri del paese, che ha richiamato la partecipazione di centinaia di persone, secondo quanto riferito dal Comune (qui l’articolo).
La manifestazione è stata un autentico appuntamento conviviale, organizzato dalla Consulta dei Ragazzi di Refrontolo e dall’amministrazione, con la collaborazione delle associazioni del paese e delle scuole di Refrontolo.
L’iniziativa è stata inaugurata dalla recita natalizia dei bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria “Tito Minniti” alle 14, per poi proseguire con un “flashmob” organizzato dell’associazione di ginnastica artistica “Il Quadrifoglio”, che ha coinvolto i ragazzi in un ballo al centro della piazza.
Nel frattempo, erano stati allestiti i banchetti del mercatino dei bambini della scuola primaria e dei genitori dell’asilo nido “Margherita” di Refrontolo.
Il tutto accompagnato dalle letture di Maura Nadalin e Pamela Dorigo, dalla castagnata preparata dagli Alpini, dal rinfresco gestito da Pro loco e Gruppo Marciatori, dallo slalom delle botti allestito dalla squadra del Palio delle Botti di Refrontolo.
Non sono mancati i giochi nel prato e i laboratori con origami e truccabimbi, l’angolo dei desideri gestito dalla Consulta dei Ragazzi, il tutto con l’aiuto del Circolo culturale Arcobaleno, del Nucleo di Protezione Civile di Refrontolo e dell’associazione Lyra.
La manifestazione ha visto l’accompagnamento musicale dell’associazione “Giovani Accordi”, mentre alle 16 la Refrontolo Band ha dato il via al lancio dei palloncini.
Successivamente, il gruppo “Tam Tam” della scuola di musica ha accompagnato l’arrivo di Babbo Natale direttamente dalla Carnia (si trattava di Costante, detto “il Poiana”, amico di Mauro Corona e spesso ospite nelle sue partecipazioni sulla Rai).
A fine serata sono state messe insieme tutte le offerte raccolte nelle varie postazioni, per un totale di 2.988,16 euro, che saranno consegnati dai ragazzi della Consulta all’associazione “Lotta contro i tumori, Renzo e Pia Fiorot” di San Fior, il cui presidente ha preso parte alla manifestazione, ringraziando e complimentandosi per l’organizzazione e la partecipazione.
“Il meteo è stato dalla nostra parte con una bella giornata di sole dopo tanti giorni di pioggia – ha affermato Matteo Corbanese, assessore alle Politiche giovanili – La festa è stata davvero un successo: tanti bambini e genitori sorridenti. Per questo vorrei ringraziare, a nome di tutta l’amministrazione comunale, i volontari delle associazioni, le maestre, i bambini e i genitori, i ragazzi della Consulta che hanno reso possibile tutto questo. È veramente una soddisfazione vedere i risultati che la comunità di Refrontolo riesce a realizzare”.
(Foto: Comune di Refrontolo).
#Qdpnews.it