Un itinerario tra illustrazioni e poesie è stato quello proposto per la Giornata internazionale della donna a Refrontolo, dal Circolo culturale Arcobaleno (in collaborazione con il Comune, nell’ambito del progetto “Refrontolo-Una pausa di relax”, con la scuola di musica “Giovani accordi” e con il contributo di Banca Prealpi SanBiagio).
La sala di cultura religiosa di via Capretta (lato chiesa) era gremita di gente per l’evento: in quell’occasione è stato presentato il volume “Oltre le solitudini” di Annamaria Gazzarin, un insieme di poesie, impreziosite delle illustrazioni di Laura Vergine e Piera Cuder.

Un abbinamento che sarà visibile anche in una mostra, aperta (sempre nella sala di cultura religiosa) sabato 15 e domenica 16 marzo, in orario 10-12.30 e 15-18.
Nella stessa occasione, sono state premiate, con il dono di una pergamena dal Circolo, Azzurra De Noni, bimba nata lo scorso 1° febbraio, ed Edda Doro, da settant’anni al lavoro al Belmarket, storico casoìn del paese.

Alcune poesie sono state lette da Mariapia Fornasier, con un intervento degli attori Alessandra Prato e Gianni Moi. Momenti che hanno visto vari intermezzi musicali a cura della scuola di musica “Giovani accordi”.
Presenti alla cerimonia anche il sindaco Mauro Canal, con il vicesindaco Matteo Corbanese, l’assessore Federica Meneghel, i consiglieri Roberto De Stefani e Gabriella Campodall’Orto.
“Si tratta di poesie intense, che provocano emozioni e rievocano sentimenti”, le parole di Lucia Antoniazzi, presidente del Circolo culturale Arcobaleno.
“La poesia è l’amica ritrovata – ha raccontato Annamaria Gazzarin, docente e autrice del volume di liriche – Sono testi che narrano incertezze, rimpianti, nostalgie, fragilità”.
“La poesia serve a dare nuova linfa al pensiero:è ricerca della parola più adeguata e giusta – ha aggiunto – Per me la poesia è nata da esperienze di vita e il libro è il frutto di un incontro tra donne, uno spazio dove è stato possibile raccontarsi. Ringrazio le illustratrici per la loro collaborazione”.
“Credo che non si debba mai perdere la speranza di realizzare e vivere le proprie passioni”, ha affermato Laura Vergine, una delle illustratrici.
L’evento ha visto lo scambio di doni floreali e acquerelli tra le organizzatrici, l’autrice e le illustratrici.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata