Come si costruiva un gioiello nel Neolitico? E uno strumento musicale? E ancora, con quali tecniche si poteva ottenere un vaso? Domenica 23 e martedì 25 aprile il Parco Archeologico Didattico del Livelet propone due giornate di laboratori a tema artigianato, per mettersi nei panni di un abitante preistorico del villaggio palafitticolo.
Ma non solo: con le postazioni da picnic, il parco giochi e i tanti sentieri naturalistici da percorrere lungo i laghi della Vallata, il Livelet è una meta perfetta per trascorrere queste giornate di festa in compagnia di tutta la famiglia.
Domani, domenica 23 aprile il Parco sarà aperto dalle 10 alle 18 per le visite guidate alle palafitte, mentre il programma dei laboratori dedicati ai bambini prevede due appuntamenti, uno al mattino e uno al pomeriggio. Dalle 10 alle 13, durante “Suoni dal passato”, i piccoli partecipanti saranno guidati nella realizzazione di fischietto, mentre dalle 14 alle 17, con “Nei panni di un Neolitico”, impareranno a creare un gioiello in pietra.
Il Livelet sarà straordinariamente aperto anche martedì 25 aprile, e anche in questo caso sono due i laboratori della giornata: al mattino (10-13) “Una barchetta sul lago”, per creare il modellino di un piccolo angolo di lago, al pomeriggio (14-17) “Nella capanna del vasaio” permetterà di provare le prime tecniche di lavorazione e decorazione dell’argilla. Durante tutto l’orario di apertura, dalle 10 alle 18, sarà possibile visitare il villaggio palafitticolo in compagnia degli archeologi del Parco.
La prenotazione delle visite guidate e dei laboratori avviene direttamente in cassa al momento dell’arrivo, mentre per riservare i tavoli da picnic e le postazioni barbecue a disposizione dei visitatori è necessario scrivere in anticipo alla mail segreteria@parcolivelet.it o telefonare allo 0438 21230.
Il programma di tutti gli eventi è disponibile, e costantemente aggiornato, sul sito www.parcolivelet.it o sulla pagina Facebook “Parco Archeologico Didattico del Livelet“. Per info e prenotazioni si può contattare la segreteria: Ufficio IAT Conegliano,dal martedì al venerdì, dalle 14 alle 17, tel. 0438 21230, e-mail: segreteria@parcolivelet.it. Nei giorni di apertura del Parco (domenica e festivi) si può contattare il numero 329 2605713.
(Foto: Parco Archeologico Didattico del Livelet).
#Qdpnews.it