Un’occasione per spostare la mente dalla situazione pandemica in corso alla valorizzazione del paesaggio circostante: è questo l’obiettivo del concorso “La mia finestra su Revine Lago”, proposto lo scorso maggio, le cui opere ora sono aperte alle valutazioni della giuria popolare (vedi articolo).
Il concorso è stato promosso dall’assessorato alla cultura e dalla biblioteca comunale, in collaborazione con la Pro loco di Revine Lago e il Lago Film Fest: suddiviso in tre categorie espressive, ovvero pittura-disegno, fotografia e scrittura, era indirizzato a tutta la popolazione, chiamata a dare una rappresentazione personale del panorama circostante.
Un contest per dare quindi l’opportunità di esprimere pensieri, emozioni e immagini, dando libero sfogo al proprio stato d’animo e alle speranze personali per il futuro, trovando in esse una sorta di sostegno morale: il concorso era suddiviso in due sezioni, una rivolta ai giovanissimi fino ai 14 anni, e l’altra indirizzata agli adulti, con in palio dei buoni del valore di 50 euro, per l’acquisto di strumentazione artistica e di libri.
Se la giuria artistica ha già individuato le opere meritevoli, ora tocca alla giuria popolare esprimere la propria opinione e avrà tempo fino al 23 dicembre per farlo, accedendo a una galleria virtuale, disponibile al sito del Comune di Revine Lago.
Inizialmente l’auspicio era quello di poter allestire una galleria in presenza, una sorta di mostra di tutto il materiale ricevuto, cosa che non è stata possibile a causa della situazione attuale.
Nonostante ciò, la popolazione di Revine Lago avrà comunque l’opportunità di trovarsi faccia a faccia con le varie rappresentazioni del territorio, scegliendo quella più in linea con il tema del concorso.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it