Il lago di Santa Maria protagonista del campionato italiano di canoa con il rospo mascotte. I sindaci: “Sport che valorizza il nostro territorio”

Un rospo mascotte delle gare di canoa ospitate nel parco dei laghi della Vallata. Novità in vista del Campionato italiano per società di canoa velocità 500 metri e del Trofeo delle regioni ospitato nei laghi di Tarzo e di Revine Lago il 24 e il 25 luglio, mentre il primo agosto il lago di Santa Maria accoglierà i Campionati regionali veneti di canoa velocità sulle distanze dei 200 e 500 metri. Attesi complessivamente nel prossimo fine settimana oltre trecento atleti delle categorie ragazzi, junior e senior con i loro tecnici e accompagnatori.

Per il quarto anno consecutivo il Comitato regionale Veneto della Federazione Italiana Canoa Kayak (Fick) ha scelto i laghi della Vallata per ospitare alcune delle gare di canoa. E ha lanciato una mascotte, invitando soprattutto i bambini ad indovinare il suo nome, mettendo in palio il libro “Viaggio e scienza” edito dalla World Biodiversity Association.

Soddisfatti per l’evento sportivo che animerà il lago di Santa Maria i sindaci di Tarzo Vincenzo Sacchet e di Revine Lago Massimo Magagnin. “In solo qualche anno siamo riusciti ad attirare sulle nostre acque campioni e giovani promettenti che rappresentano il meglio della canoa italiana, uno sport di fascino che ben si coniuga con la bellezza dell’ambiente in cui si pratica – afferma Magagnin -. Sapere che qui convergono prestigiosi atleti da regioni anche molto lontane è per noi motivo di soddisfazione”.

La canoa – aggiunge Sacchet – si conferma uno sport davvero di eccellenza per i nostri laghi. Un valore in più del nostro territorio, sempre pronto a offrire collaborazione a tutto vantaggio della promozione di una zona che è patrimonio Unesco non solo per le uniche caratteristiche del paesaggio ma anche, a mio avviso, per la qualità della sua popolazione laboriosa, efficiente e disponibile”.

Plaude all’iniziativa anche l’assessore regionale allo sport, al territorio e alla cultura Cristiano Corazzari: “La valorizzazione del nostro territorio è elemento fondamentale ed è anche grazie a queste manifestazioni sportive che il Veneto riesce a far conoscere tutte le sue peculiarità e a promuovere la sua bellezza”.

L’organizzazione delle gare, coordinata dal Comitato regionale Veneto della Fick, è affidata al Canoa club Verona in collaborazione con Venice canoe & dragon boat, Canottieri Padova, Canoa club San Donà, Canoa club Mestre e Garda paddle, supportate dalle amministrazioni comunali dei due paesi e dai volontari dei gruppi locali dell’associazione nazionale alpini e dell’Avab.

“Un gioco di squadra” sottolinea il presidente della Fick Luciano Buonfiglio. “Una manifestazione partita con il piede giusto quattro anni fa e cresciuta in termini sia quantitativi che qualitativi grazie anche al luogo che la ospita – sottolinea Bruno Panziera, presidente del Comitato regionale Veneto Fick -. Il lago di Santa Maria, infatti, sembra quasi nato apposta per la canoa considerate le sue caratteristiche naturali, ambientali e geografiche”.

(Foto: Fick Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati