Il Parco del Livelet aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo: domenica un programma speciale per i più piccoli

Anche il Parco Archeologico Didattico del Livelet di Revine Lago aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2021, fissata quest’anno per domenica 10 ottobre.

Per questa giornata speciale, i piccoli visitatori che arriveranno al Livelet potranno effettuare non solo un viaggio nella Preistoria, visitando le palafitte in riva al lago, ma anche mettersi nei panni di un bambino o di una bambina dell’epoca romana, per scoprire usi e costumi di quel periodo, in linea con il tema della Giornata Nazionale FAMU di quest’anno “un’avventura che inizia con un sogno”.

Oltre alle consuete visite guidate al villaggio palafitticolo, in partenza ogni ora dalle 10 alle 18, il programma della giornata prevede infatti un doppio appuntamento a tema Antica Roma: dalle 14 alle 16 il laboratorio “Un gioco da ragazzi… nell’antica Aquileia” e alle 16.30 la presentazione del libro “Una giornata in Aquileia romana con Lucius e Tita” in compagnia dell’archeologa e illustratrice Angela Bressan, autrice dell’inconsueta guida.

Il libro racconta in modo semplice e accattivante come si svolgeva la vita nell’antica città romana, per riscoprire luoghi e abitudini dei suoi abitanti, dall’alba al tramonto. Per l’occasione i piccoli visitatori del Livelet riceveranno una copia della rivista Pimpa, omaggiata dallo sponsor dell’iniziativa Franco Panini Editore Ragazzi.

Inoltre, sempre nell’ambito delle iniziative dedicate alla Giornata delle Famiglie al Museo, il Parco del Livelet curerà il laboratorio per bambini “La spada dei Laghi” al Museo Civico del Castello di Conegliano, in programma alle ore 14, 15.30 e 17.

La prenotazione delle visite guidate e dei laboratori avviene direttamente in cassa al momento dell’arrivo, mentre per riservare i tavoli da picnic e le postazioni barbecue a disposizione dei visitatori è necessario scrivere alla mail segreteria@parcolivelet.it.

Il parco è aperto al pubblico nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. Come da disposizioni vigenti, per accedere al Livelet è necessario che i visitatori di età superiore ai 12 anni esibiscano il Green Pass. Durante le visite guidate è obbligatorio indossare la mascherina dai 6 anni in su.

Il programma di tutti gli eventi è disponibile, e costantemente aggiornato, sul sito www.parcolivelet.it o sulla pagina Facebook “Parco Archeologico Didattico del Livelet”. Per info e prenotazioni si può contattare la segreteria: Ufficio IAT Coneglianodal martedì al venerdì, dalle 10 alle 13, tel. 0438 21230, e-mail: segreteria@parcolivelet.it. Nei giorni di apertura del Parco (domenica e festivi) si può contattare il numero 329 2605713.

(Foto: parco archeologico del Livelet).
#Qdpnews.it

Total
16
Shares
Articoli correlati