Grandi festeggiamenti ieri, venerdì 18 novembre nella scuola materna di Revine Lago “Patrioti Brigata Piave”. La maestra Tiziana Zambon ha infatti tagliato il traguardo dei 35 anni di lavoro.
Una vera passione la sua per il mondo scolastico e soprattutto per i più piccoli, nata e coltivata fin da giovanissima. “Tiziana – ci racconta la figlia Greta – vive nella scuola dell’infanzia letteralmente da una vita: la nonna la lasciava in custodia alle suore sebbene avesse meno di un anno. Ha frequentato le scuole magistrali a Sacile scegliendole per il percorso didattico particolarmente dedicato ai piccoli e poi, dopo qualche lavoretto precario di gioventù, il curriculum è stato accolto a Lago”.
Un legame forte, indissolubile quello che la unisce alla scuola e ai suoi piccoli alunni. “Oggi è ancora lì – dice la figlia – tra ‘i suoi bambini’, a 57 anni. Li sente tanto vicini: anni fa, durante una vacanza, ha risposto ‘ho 60 bambini’ lasciando stupita la signora che le aveva chiesto quanti bimbi avesse. Sua anche la tristezza di separarsi dagli alunni durante l’estate, la difficoltà di convincere qualche piccolo al telefono la domenica che sono in fondo poche ore che li separano dal lunedì”.
“Riceve molto affetto – continua – con saluti da parte degli abitanti del paese che la incrociano: non solo nonne, mamme e papà ma anche ragazzi oramai cresciuti che gettano la sigaretta fulminei se la Maestra li vede. Dopo tanti anni le piace ripetere che ha ‘in classe i bambini dei suoi bambini’, figli di quei figli che come i genitori tengono in mano il colore in un certo modo, parlano come mamma o hanno i gesti come papà quando anche loro erano i pulcini della Maestra Tiziana. Li ricorda tutti come fosse ieri”.
Un lavoro il suo che non si conclude con l’ultimo suono della campanella ma che anzi, coinvolge tutta la famiglia. “A casa – racconta Greta – siamo allenati da anni a ritagliare, punteggiare, colorare e conservare rotoli di carta da cucina o raccogliere conchiglie ‘per l’asilo’. Sappiamo che la maestra Tiziana resta tale anche durante una passeggiata in famiglia, quando si ferma a raccogliere una pigna ‘per un lavoretto’ oppure quando, davanti alla libreria di casa zeppa di libretti colorati, vede che se ne potrebbero acquistare altri da portare a scuola. I suoi bambini sanno che i sette capretti hanno sette voci diverse così come i tre porcellini e i personaggi di Cappuccetto rosso. Lei non li delude mai”.
Quella di ieri è stata una festa a sorpresa organizzata dalla scuola, dalla famiglia e dai tanti genitori e alunni che ancora oggi provano un grande affetto nei suoi confronti. Un grande grazie per i tanti anni di duro lavoro e per tutta la passione che ogni giorno ha messo e trasmesso a tutti.
“È stata una bellissima sorpresa – dichiara la maestra Tiziana – non mi aspettavo tutto questo affetto da parte dei genitori, delle colleghe e di tutti coloro che lavorano per la scuola. Ho raggiunto un traguardo importante: 35 anni nello stesso posto di lavoro non è facile. Ammetto di aver avuto negli anni qualche momento di difficoltà ma la passione che da sempre nutro per i bambini è enorme. È una grande soddisfazione avere come alunni i figli dei miei bambini: ora hanno circa 40 anni e continuano a dirmi ‘ti voglio bene maestra Titty!’“
(Foto: Greta De Biasi).
#Qdpnews.it