Revine, nel weekend la consacrazione dei laghi di Revine Lago e Tarzo con il campionato italiano di canoa

Che il bacino dei laghi di Revine Lago e Tarzo avesse potenzialità enormi lo si sapeva, ma ora è arrivata anche la consacrazione. Nella giornata di ieri, durante la conferenza stampa convocata a palazzo Balbi a Venezia, è stato presentato il campionato italiano per società di canoa velocità 500 metri e il trofeo delle Regioni per le categorie ragazzi, junior e senior, in programma sul lago Santa Maria suddiviso tra i Comuni di Revine Lago e Tarzo sabato 10 e domenica 11 agosto.

“La manifestazione avrà luogo in un campo di gara di eccezione che è quello dei laghi di Revine – ha spiegato l’assessore regionale allo sport Cristiano Corazzari – la Regione punta molto su questo genere di manifestazioni che rappresentano occasioni uniche non solo dal punto di vista sportivo, ma soprattutto della valorizzazione del territorio che le ospita. La nostra volontà, condivisa con i Comuni, le associazioni e tutti i soggetti che organizzano l’evento – conclude Corazzari – è che la manifestazione rappresenti il presupposto per l’ambizioso obiettivo di realizzare nella zona dei laghi un centro di eccellenza per la canoa e la paracanoa”.

Alla presentazione hanno partecipato il sindaco di Revine Lago, Massimo Magagnin, il primo cittadino di Tarzo, Vincenzo Sacchet, e il presidente del Comitato Veneto Fick (Federazione italiana canoa kayak), Bruno Panziera che coordina la manifestazione. Cinque le società impegnate nell’organizzazione: Canoa club San Donà, Canoa club Mestre, Centro nautico Bardolino, Venice canoe & dragon boat, Canoa club Verona.

Saranno ben 217 atleti di 25 società provenienti da 8 regioni diverse a sfidarsi sul campo di gara dei Laghi di Revine. Batterie e semifinali sono in programma sabato, mentre domenica si svolgeranno le finali.

I partecipanti riceveranno una medaglia ricordo che raffigura i laghi di Revine Lago e Tarzo realizzata dai disabili della cooperativa sociale Filo Continuo di Pescantina (Verona). Il soccorso in acqua è affidato ai “Guardiani dell’arca, con bagnini brevettati e unità cinofila, che collaborano con la Protezione civile di Mestre.

Saranno molte anche le iniziative collaterali. Già stasera e domani sera alle 21.30 nell’area verde del lago Santa Maria è previsto uno spettacolo di fontane danzanti e giochi d’acqua. Dal punto di vista gastronomico, in collaborazione con la fiera del riso di Isola della Scala (Verona), esperti cuochi cucineranno un risotto tipico utilizzando la varietà “vialone nano”.

Per la manifestazione i fornai locali hanno creato anche un biscotto “canóla”, simbolo del campionato italiano, che coniuga il sapore di un tradizionale prodotto tipico con la forma dell’imbarcazione che darà vita alle gare. Infine, nelle terre del prosecco, non mancherà un omaggio vitivinicolo.

Un cofanetto in legno con bottiglie di Prosecco Superiore Docg verrà offerto alle squadre a ricordo della manifestazione nella terra recentemente entrata a far parte del patrimonio dell’Unesco.

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati