Revine, annullate le fiere di San Giorgio, tradizionale appuntamento della frazione di Lago

Anche le fiere di San Giorgio, nella frazione di Lago del Comune di Revine, sono state annullate.


Il tradizionale appuntamento era previsto per il periodo compreso tra il 24 aprile e il 3 maggio e comprendeva il mercato dei prodotti tipici, la fattoria didattica e la tipica “corsa dei mus”. Ma non sarebbero mancate neppure rievocazioni di scene di vita quotidiana con gruppi in costume d’epoca.

Ad annunciare la cancellazione della manifestazione è stata l’associazione locale “Amighi del fasol de Lago”, che sulla propria pagina Facebook ha specificato: “Stiamo pensando, qualora ce ne sarà la possibilità, ad alcuni eventi da organizzare in seguito, che potranno essere dei fine settimana a tema, dove eventualmente inserire le manifestazioni che non faremo ad aprile/maggio o altre iniziative”.

“Il tutto nella nostra area manifestazioni in zona Livelet – ha aggiunto l’associazione – che poco prima del ‘fermo corona’ avevamo approntato (anche con spese non indifferenti)”.

Un fiera che affonda le proprie radici nel nome stesso del luogo in cui si svolge. Fino al 13esimo secolo, infatti, la frazione di Lago prendeva il nome di San Giorgio di Lago.

Nel 1867 un decreto regio stabilisce che il paesino diventi il Comune di San Giorgio di Lago per poi, con un altro decreto regio dell’anno seguente, fondersi con Revine, dando vita alla realtà comunale di Revine Lago.

La frazione di San Giorgio di Lago, nel corso del tempo, ha quindi visto un’abbreviazione del suo nome nella forma attuale.

Quella delle fiere è un’altra delle manifestazioni del patrimonio locale che quest’anno vanno sfumate a causa dell’emergenza sanitaria in corso.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati