Cantiere aperto nel parco archeologico e didattico del Livelet in riva al lago di Lago.
Dal 12 aprile sono in corso i lavori di rifacimento delle coperture delle tre palafitte che il maltempo dei mesi scorsi aveva danneggiato. I lavori sono finanziati dalla provincia di Treviso. Entro maggio l’intervento sarà concluso e il parco potrà così riaprire al pubblico dopo lo stop imposto anche dalla pandemia.
“Il manto di copertura delle tre palafitte, anche a seguito delle avversità atmosferiche, si stava deteriorando e stava scivolando verso il basso, lasciando parzialmente scoperti i manufatti e costituendo un potenziale pericolo per l’incolumità degli utenti del parco, in particolar modo studenti” ripercorre Stefano Marcon presidente della provincia, ente con cui nel 2004 il comune di Revine Lago e la Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane siglarono l’accordo che dette poi vita al parco.
Il primo scoglio da superare è stato trovare chi avrebbe saputo mettere mano alle palafitte a suo tempo costruite dal personale dei servizi forestali regionali, ora Veneto Agricoltura. E così la provincia ha contattato l’ente e sottoscritto un accordo. “Abbiamo accolto la sfida ed ecco l’intervento di manutenzione straordinario” sottolinea Marcon.
Soddisfatto il sindaco di Revine Lago Massimo Magagnin: “Un doveroso ringraziamento alla provincia di Treviso che, grazie ad uno stanziamento 30mila euro, ha permesso l’intervento di rifacimento delle coperture delle tre palafitte”.
(Foto: Provincia di Treviso).
#Qdpnews.it