Un piano opere pubbliche triennale 2022-24 tutto incentrato sul nuovo municipio di Revine Lago, cioè sull’intervento di abbattimento dell’immobile comunale di Santa Maria da alcuni anni dismesso per carenze strutturali e sulla sua ricostruzione.
E l’obiettivo dei prossimi mesi, con il progetto definitivo ed esecutivo in mano, sarà quello di recuperare tramite dei bandi buona parte dei fondi necessari per l’intervento.
Di qui al 2024 potrebbe dunque registrarsi l’attesa svolta per il municipio di Revine Lago, e a dieci anni esatti dalla sua chiusura. A fine 2014 l’amministrazione Coan decise di trasferire gli uffici comunali nell’ex canonica di Lago perché il municipio di Santa Maria, costruito tra il 1959 e il 1961, presentava carenze strutturali, in particolare dal punto di vista sismico. Da allora lo stabile è rimasto chiuso.
Già nei progetti dell’amministrazione Coan c’era l’abbattimento del vecchio municipio. Era stato stimato un investimento di un milione e 200mila euro, somma che il Comune di Revine Lago in questi anni non ha mai avuto a disposizione.
Nel corso del 2021 il Comune è risultato beneficiario di un contributo ministeriale di 127mila euro per la progettazione dell’intervento (qui l’articolo). E un primo passo in avanti è stato così fatto.
“Entro la fine dell’anno, o al massimo all’inizio del 2022, l’architetto Fabio Nassuato e l’ingegner Natale Gatti ci consegneranno il progetto – aggiorna il sindaco Massimo Magagnin -. Poi nel corso 2022 andremo a caccia di contributi per poter coprire buona parte dei costi. E’ anche per questo che abbiamo tenuto il 2022 libero da interventi“. Previsti il prossimo anno “solo” il secondo stralcio della pista ciclabile “La Piave” per 50mila euro e 50mila euro di interventi di messa in sicurezza stradale.
Al momento per il nuovo municipio l’amministrazione ha previsto un primo stralcio da 246mila euro nel corso del 2023 e un secondo da 493mila euro per l’anno 2024, quindi nel 2025 ulteriori 112mila euro di lavori, per complessi 851mila euro.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it