Revine Lago, il tema dei laghi in consiglio comunale: una mozione da parte del gruppo di minoranza

Il tema dei laghi dell’area tra Revine Lago e Tarzo sarà discusso in occasione del consiglio comunale dello stesso Comune di Revine Lago, nel corso della seduta prevista per venerdì 29 maggio.

Nello specifico, il gruppo di minoranza “Insieme per un bel Comune”, composto da Boris Bottega, Doris Carlet e Francesca Bottega, ha presentato una mozione riguardante “l’adesione a iniziative per la salvaguardia dei laghi di Revine Lago-Tarzo”.

Una questione che sarà discussa nel corso della seduta, alla luce di quanto avvenuto in questi mesi.

Risale alla metà di marzo, infatti, la petizione promossa dai gruppi Mamme di Revine Lago e Stop pesticidi di Tarzo, che chiedevano una maggiore tutela dell’ecosistema, con l’eliminazione dell’impiego di pesticidi e prodotti fitosanitari.

Una petizione che aveva visto l’appoggio da parte di Doris Carlet, consigliere di minoranza e vicesindaco durante la precedente amministrazione Coan: in quell’occasione Carlet aveva dichiarato pubblicamente come “quanto fatto non sia sufficiente, perché non tutto il territorio del bacino dei due laghi ha la medesima tutela“.

Appoggio giunto anche da Andrea Zanoni, consigliere regionale del Partito democratico e vicepresidente della commissione ambiente in Regione, il quale aveva dichiarato la necessità, per il territorio, di istituire un ente di gestione del parco dei laghi.

Nel frattempo Massimo Magagnin, sindaco di Revine Lago, aveva diffuso gli ultimi dati Arpav relativi al 2018, dove sostanzialmente si poteva leggere come “le analisi dei microinquinanti organici e inorganici (metalli) non evidenziano alcun superamento degli standard di qualità”.

In quell’occasione, inoltre, il primo cittadino aveva ribadito come il territorio fosse stato screditato e aveva annunciato la volontà di intraprendere delle azioni legali contro chiunque avesse diffuso delle informazioni senza comprovati elementi scientifici a supporto.

Un tema, quindi, aperto e che sarà oggetto di discussione nel corso della seduta di venerdì.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati