Si tratta di un centinaio di metri in tutto, ma varie volte nel corso dell’anno finiscono sott’acqua. Il luogo è il “Parco dei Laghi della Vallata del Soligo”, il percorso naturalistico della lunghezza di 9 chilometri, che permette di percorrere il periplo dei Laghi di Revine Lago e Tarzo, ammirando un panorama stupendo.
Giusto un anno fa il percorso si è arricchito del “ponte sullo Stret”, l’opera che unisce le sponde opposte nello stretto dove i Laghi si toccano, creando di fatto due anelli percorribili, rispettivamente di 4 e 5 chilometri, a forma di “8”.
Un luogo ameno per gli amanti di flora, fauna e vita sportiva all’aria aperta, con una criticità. Il tratto di sponda in territorio di Lago, un centinaio di metri in tutto, un po’ come Venezia è soggetto all’acqua alta. In periodi di forti piogge le acque esondano e allagano il sentiero, costringendo gli escursionisti a bypassarlo o alla rinuncia. In questi giorni ruspe, rulli e “montagne” di sabbione sono sopraggiunte nel luogo (nelle foto).
E’ l’assessore Boris Bottega a spiegare i lavori: “Stiamo manutenendo il percorso lungo la sponda in corrispondenza dell’abitato di Lago. Un centinaio di metri che verranno consolidati e rialzati per ridurre i danni delle esondazioni”.
Bottega poi fa una precisazione importante: “Sono allo studio delle soluzioni che vanno valiate attentamente. La nostra intenzione è quella di risolvere definitivamente il problema”.
(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it