Dopo la fortunata 16esima edizione appena conclusasi, proseguono le novità al Lago Film Fest: la fondatrice Viviana Carlet e Carlo Migotto, storici direttori artistici della manifestazione, lasciano il loro ruolo per lanciare la nuovissima Piattaforma Lago.
Un’iniziativa ambiziosa, ovvero un collettivo sorto dall’esperienza del Lago Film Fest impegnato nella ricerca, nella produzione e divulgazione di progetti artistici, che intendono valorizzare le microcomunità internazionali, tramite un sistema di valorizzazione del benessere culturale e sociale.
“Da 16 anni costruiamo con pazienza e passione uno spazio/tempo di incontro e di scambio, – ha dichiarato Viviana Carlet – creando relazioni e portando il mondo a casa nostra, perché crediamo sia il luogo più bello, che racconta la nostra storia e ha bisogno di ossigeno per vivere e crescere. Abbiamo iniziato sognando e ora non riusciamo più a smettere“.
“Il festival non ha mai smesso di crescere – ha spiegato Carlo Migotto – grazie ai talenti delle persone che, negli anni, hanno portato a Lago esperienze, stimoli, competenze e urgenze. I tempi sono maturi per dare la possibilità a un nuovo direttivo di far crescere e reinventare questo piccolo grande sogno condiviso”.
Un progetto, quello della Piattaforma Lago, per il quale, come è giusto che sia, è ancora prematuro conoscere dettagli precisi, ma che si fa portavoce della volontà del festival di crescere nel panorama internazionale.
Del resto, la volontà di innovare del Lago Film Fest era già manifesta a partire da questa edizione svoltasi in un periodo storico un po’ complesso, con la scelta coraggiosa, e premiata dal successo di pubblico, di offrire un appuntamento sia in presenza che in streaming.
Mentre Viviana Carlet e Carlo Migotto saranno impegnati nell’implementazione del nuovo progetto, il timone del Lago Film Fest passa a Morena Faverin, già direttrice durante questa edizione, assieme a Mirta Ursula Garibaldi e ad Alessandro Del Re: saranno loro a guidare il festival nei prossimi due anni, portando avanti l’obiettivo di valorizzare il cinema indipendente rivolto a un pubblico eterogeneo.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Lago Film Fest).
#Qdpnews.it