Problemi di connessione ad internet alla scuola primaria “Mazzini” di Santa Maria e la questione finisce al centro di un’interrogazione della minoranza.
Nei giorni scorsi alunni ed insegnanti, tutti in didattica a distanza (dad), hanno dovuto affrontare dei rallentamenti sulla rete internet. E il consigliere Boris Bottega, per il gruppo “Insieme per un bel comune”, ha posto al sindaco Massimo Magagnin la questione, sollecitando l’attivazione della fibra ottica, la connessione ultra veloce.
“Rileviamo gravi problemi nell’attuazione dell’insegnamento a distanza: la connessione ad internet della scuola si interrompe continuamente e le famiglie sono costrette a dotarsi ora anche di auricolari, costi aggiuntivi – scrive Bottega nell’interrogazione -. Considerato che è trascorso un anno dall’inizio dell’emergenza sanitari e che già lo scorso anno la dad ha presentato problemi nella sua attuazione, e che la precedente amministrazione aveva provveduto a portare l’allacciamento alla rete in fibra ottica presso la scuola, chiediamo come mai non si sia proceduto all’attivazione del servizio in fibra ottica, con che tempi l’amministrazione pensa di risolvere il problema della fibra ottica a scuola e quali provvedimenti pensa di prendere per dare sostegno alle famiglie”.
“Mi rammarico – replica il sindaco Magagnin – di aver letto questa interrogazione sui social sabato e solo dopo di averla ricevuta in municipio. I problemi che si sono verificati alla primaria non sono gravi. Giovedì 18 marzo la scuola ci ha segnalato al mattino dei problemi di connessione e già alle 9 di giovedì il dipendente comunale ha contattato Asco Tlc per avere un riscontro sulla connessione, ricevuto alle 10.28″.
“Lunedì 22 marzo il referente del plesso ci ha scritto che “si verificano ancora alcune difficoltà, ma la situazione è migliorata rispetto a giovedì” e ha ringraziato per la tempestività dell’intervento – prosegue il primo cittadino -. Quanto alla fibra ottica, lo scorso anno durante il lockdown abbiamo cablato tutte le aule e la procedura di passaggio dalla rete normale alla fibra è avvenuta una decina di giorni fa”.
Quanto agli aiuti alle famiglie, il sindaco ricorda che l’istituto comprensivo ha messo a disposizione per la scuola di Santa Maria 100 computer a quelle famiglie che ne hanno fatto richiesta.
“A fine novembre – ribadisce Magagnin – abbiamo stanziato 8mila euro per l’acquisto di Chromebook. Se ci sarà ulteriore bisogno, faremo un nuovo bando per dare supporto alle famiglie”.
E sull’interrogazione, infine, il sindaco aggiunge: “Non risponderò, perché ho già risposto con i fatti”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it