Ritorna sabato 30 settembre la tradizionale sagra di Lago nell’Area manifestazioni zona Livelet: “Saperi e Sapori di Vallata”, organizzata dagli “Amighi del fasol de Lago”.
Festa del raccolto del “Fasol de Lago”, il Mercato di prodotti tipici, la Festa della castagna e l’immancabile Campionato Mondiale Apecar: saranno questi i principali eventi che si susseguiranno da sabato 30 a domenica 8 ottobre. Una sagra per riscoprire la tradizione, le antiche arti e i mestieri della vita contadina, celebrando l’arrivo dell’autunno e la sua abbondanza.
Il programma
Si inizierà sabato 30 alle ore 18 con l’apertura dello stand, dell’immancabile Luna Park per i più piccoli e la cena a base di spiedo alle 19.30 (gradita la prenotazione). Alle 21.30 ci si scatena con gli “Hanky Panky Band”.
La sagra proseguirà domenica 1° ottobre dalle 8 con il Campionato Mondiale di Apecar. Alle 10 si terrà un raduno “statico” di apecar stradali e accanto ci sarà la birreria mobile e una ApecarPizza che sfornerà pizze per tutti. Lo stand gastronomico aprirà alle 9 e alle 12 ci sarà il pranzo con spiedo e grigliata; cena alle 19 con specialità tipiche.
Venerdì 6 alle 18 aprirà lo stand, alle 19.30 cena con cinghiale in umido. Poi serata hard rock-heavy metal-classic: dalle 21.30 si esibiranno i “Krodah”, i “The Sponges” e i “Gates of prophecy”.
Penultimo giorno di festa sabato 7 con alle 18 l’apertura dello stand e alle 19.30 la cena con grigliata mista. Alle 21.30 “I Manigoldi” e i “Tumbleweed” si esibiranno in una serata musicale tutta da vivere.
Gran finale domenica 8 con il Mercato dei prodotti tipici e delle piante da frutto e il volo dei parapendio dell’Asd Volo libero Prealpi. Alle 12.15 il pranzo con il churrasco (gradita prenotazione anche per asporto al numero 335-6154228), alle 14.30 “Castagne cusinade col fer”.
Un pomeriggio all’insegna della musica concluderà il ricco programma di “Saperi e Sapori di Vallata”: dalle 15.15 si esibiranno sul palco i giovani cantanti del territorio nel “Kids Music Festival 2023”: un evento in collaborazione con l’Associazione musicale Toti Dal Monte di Pieve di Soligo.
Durante tutta la manifestazione si potrà gustare il “Fasol de Lago” preparato in varie ricette: fasoi in umido, fasoi in saor, fasoi col pastin, fasoi insalata e altre specialità. Le specialità e piatti che saranno sempre disponibili allo stand sono lasagne alla bolognese o al radicchio; gnocchi al ragù, trippe, pastin e polenta, formaggio cotto e polenta.
Informazioni e prenotazioni
Per maggiori informazioni o prenotazioni per gustare le specialità del territorio, contattare il numero 335-6154228 o la pagina Facebook “Amighi del Fasol de Lago”.
(Foto: Amighi del Fasol de Lago).
#Qdpnews.it