Secolare Corsa dei Mus, grande partecipazione alla gara più simpatica dell’anno. Oggi alla Fiera di San Giorgio il Festival del Folklore veneto

Una delle fasi più intense della Corsa dei Mus 2023

Sei asini e altrettanti fantini di Riese Pio X a Lago: domenica pomeriggio alla Fiera di San Giorgio si è disputata la Secolare Corsa dei Mus, arrivata alla sua 101° edizione. Quest’anno la gara è stata dedicata a Gianpietro (Pierino) Moz, storico fantino scomparso circa tre mesi fa.

Nel ricco programma della Fiera, organizzata dagli “Amighi del Fasol de Lago”, domenica è stata la volta della Corsa dei Mus. Organizzata per moltissimi anni tra le vie del centro storico di Lago, quest’anno la competizione si è svolta nella vasta area verde in zona manifestazioni del Livelet, riscontrando una grandissima partecipazione.

Un momento della gara

A gareggiare sono stati sei fantini della Pro loco di Riese Pio x con i loro fedeli destrieri: gli asini.

Relax per destrieri e fantini

“Un grazie alla Pro loco di Riese Pio X che ha reso possibile la Corsa dei Mus – ha dichiarato il presidente dell’associazione Amighi del Fasol de Lago, Giorgio Giorgi -. Gli asini li trattano come fratelli: li gestiscono per tutto l’anno, hanno le loro stalle a casa. I fantini con gli asini sono in simbiosi”.

La consegna della targa al fratello di Pierino Moz

Hanno partecipato le borgate di Sottocroda (rappresentata dal fantino Simone, che ha vinto la gara), Caiada (rappresentata dal fantino Riccardo), Lago (fantino Andrea), Santa Maria (fantino Samuele), San Martin (Filippo) e Revine (Enrico).

Foto di gruppo per i partecipanti alla Corsa

Braccio destro di Giorgi durante la manifestazione è stato il fratello di Gianpietro (Pierino) Moz, venuto a mancare circa tre mesi fa dopo una grave malattia. Il “grande Pierino“, come veniva soprannominato, ha gareggiato per svariati anni alla Corsa dei Mus, soprattutto quando veniva organizzata nel centro storico di Lago.

La consegna del primo premio al fantino Simone, rappresentante di Sottocroda

“Quest’anno abbiamo deciso di dedicare la competizione al nostro amico Pierino Moz – spiega Giorgi -. Per anni ha partecipato alla Corsa nel centro storico di Lago. Un trofeo è stato consegnato anche alla famiglia di Gianpietro“.

Un momento della Fiera di San Giorgio

La Fiera di San Giorgio continuerà anche oggi martedì 25 aprile. Dalle 9.30 alle 17 ci sarà il Mercatino dei prodotti tipici e Veci mestieri con gli artigiani del gruppo folkloristico “Pastoria Borgo Furo” e il trekking con asini e pony. Alle ore 12 Churrasco, dalle 15 spettacolo di canti, danze e storie “de na olta” con il Festival del Folklore Veneto. Sarà attivo il Luna Park. Per maggiori informazioni e prenotazione dei piatti del giorno, anche da asporto, si può contattare il numero 335-6154228.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati