Il girolago tra i laghi di Lago e Santa Maria in comune di Revine Lago è una delle più belle passeggiate della provincia sia perchè il percorso è ben segnalato sia per gli innumerevoli spunti che questa passeggiata sa offrire al viandante.
È possibile seguire il percorso completo qui (vedi link).
Oltre alla camminata il suggerimento è di soffermarvi sul trascorrere della storia passo dopo passo. Il punto di partenza è il parcheggio del parco del Livelet, ove sono state ricostruite delle palafitte dell’epoca preistorica. All’interno del parco un breve percorso spiega le peculiarità naturlistiche del territorio lacustre.
La camminata prosegue per il girolago e dei messaggi su alcuni tronchi invitano a riflettere sul nostro rapporto con la Terra.
Si arriva a un casone in legno per il birdwatching. Da qui si può osservare la sua superficie del lago e immaginare che sotto queste acque da più di un secolo se ne stia nascosto un treno austroungarico carico di tesori che gli austriaci affondarono durante la loro ritirata.
In questa zona infatti era stata costruita una linea piccola linea ferroviaria per il trasporto di vivere e armamenti al fronte.
Rimettendosi in marcia, si arriva a un parco giochi e poi si percorre il versante opposto. Durante il ritorno a un certo punto si abbandona il lago per salire a Fratta dove le case si arricchiscono di affreschi che richiamano la vita di quest’area tanti anni fa (l’osteria, scene di vita campestre ecc.).
(Foto: Passeggiate Treviso).
#Qdpnews.it