Il “vero” Babbo Natale vive a Poggiana: “Come diventare famoso restando in mutande…”

“Oh oh oh…buon Natale a tutti!”. La sua risata contagiosa, con annessi auguri, ha ormai conquistato l’Italia. Ma forse pochi sanno ancora che il “vero” Babbo Natale è made in Riese Pio X, anzi Poggiana per la precisione.

Lui è Bernardino Contarin, 64 anni (“Ma come Babbo sono 321”, ci tiene subito a precisare), sposato con due figli (“Che mi danno sistematicamente del matto…”), pensionato che di professione, complici i capelli ma soprattutto la folta barba bianca (naturale), fa appunto il Babbo Natale. E, per non farsi mancare nulla, anche il capogruppo degli Alpini di Riese.

Richiestissimo ovunque in questo periodo dell’anno, ma non solo. Eventi, film, pubblicità: l’elenco è lungo. L’ultima apparizione in ordine di tempo è stata nello spot di Intimissimi Uomo, che gira ormai su tutte le principali tv nazionali da circa tre settimane. Ma a breve ce ne sarà un’altra, in un’altra pubblicità di una nota azienda di telefonia.

Un’attività, quella natalizia, che dura ormai da 15 anni. “E’ cominciato tutto per una questione di ‘genetica’, diciamo così – spiega Contarin – Fin da giovane avevo già i capelli bianchi, una cosa di famiglia. Pian piano ho cominciato a far crescere anche la barba e il risultato mi è piaciuto”.

Allora, in paese, hanno cominciato a chiedergli di impersonare Babbo Natale in occasione di feste e altri eventi con gli anziani, come semplice volontario. La “svolta”, quando è cominciata una collaborazione con un centro commerciale della zona. “Mi hanno notato e da lì è partito tutto, ho cominciato ad avere ‘successo’ in questo ruolo – racconta ancora il 64enne – Uno dei primi ingaggi di livello è stato con il Natale a Verona, una vetrina importante”.

Poi è arrivata la pensione, dopo aver lavorato per anni come caporeparto in una ditta metalmeccanica, e la decisione di “fare sul serio”, tanto che ad un certo punto il 64enne ha preso anche due agenti che lo seguissero nel suo tour natalizio. E da lì ai film il passo è stato breve. “Nel giro di pochi giorni mi sono ritrovato anche sul set, in commedie natalizie (anche con Nino Frassica), ma anche in un film come ‘Nina dei lupi’ – sottolinea il capogruppo degli Alpini di Riese – Senza dimenticare i miei personaggi ormai fissi nelle serie ‘I delitti del BarLume’ e “Un passo dal cielo’, che mi hanno dato grande notorietà”.

Un aneddoto che la dice lunga sul suo physique du role come Babbo Natale. “Quando ci hanno contattato per la pubblicità di Intimissimi, sono andato al provino – racconta Contarin -. Come mi hanno visto e sentito dire la battuta mi hanno preso subito, scartando tutti gli altri”. E, non a caso, il costume da lui indossato nello spot è andato subito a ruba, finendo in breve sold out. “Come diventare famosi restando in mutande…”, ha concluso scherzando Contarin.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto e video: Alessandro Lanza)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts