Sei artisti di fama nazionale in concerto per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della donazione di sangue e plasma. La festa si terrà sabato 17 giugno dalle 18 nel parco della Poesia “Andrea Zanzotto” di Riese Pio X. L’evento sarà, inoltre, totalmente alcool free.
Mara Sattei, Samuel dei Subsonica, Eleonora Montagnana, I Marna, Caste dj e i dj di Bellla&Monella sono gli artisti che si esibiranno alla prima edizione di Avis Live Music organizzato con lo scopo di coinvolgere i giovani, in particolare nella fascia tra i 18 e i 25 anni, sensibilizzandoli sulla donazione del sangue nell’ambito della settimana in cui ricorre la “Giornata mondiale del Donatore di Sangue”, promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità.
“Per noi più che un impegno è un onore ospitare questo appuntamento che spero diventi una tradizione – commenta il sindaco di Riese Pio X Matteo Guidolin – non solo per l’alto livello artistico ma per il messaggio che questa manifestazione vuole dare. L’importanza del dono è un senso di responsabilità comune e il fatto che questo concerto è anche alcool free è un bel messaggio per i giovani soprattutto in un periodo in cui vedo molti influencer locali promuovere uno stile di vita non adeguato”.
Ma non solo musica: ad accompagnare la maratona canora anche la realizzazione di un murales partecipativo firmato dall’artista padovano Luca Vallese (in arte Zentequerente) che su ispirazione delle celebri mani della creazione di Adamo della Cappella Sistina realizzato da Michelangelo realizzerà la sua opera delle dimensioni di 9 metri per 2.
Durante il concerto il murales diventerà uno spazio dedicato a tutti quelli che vorranno cimentarsi e partecipare alla realizzazione.
“Abbiamo aderito con gioia a questo evento perché in linea con la nostra visione di associazione che ha avviato un progetto di rigenerazione urbana dove, la partecipazione attraverso l’arte, è la chiave” commenta Mauro Berti presidente del Collettivo BocaVerta che da qualche anno ha deciso di colorare i muri delle case di Valla dando vita al festival The Walla dove i cittadini mettono a disposizione le pareti, professionisti e artigiani le risorse economiche e umane per prepararle all’arrivo degli artisti.
“All’ingresso ci sarà la possibilità di fare anche una donazione per le popolazioni dell’Emilia-Romagna – commenta il presidente provinciale di Avis Treviso Stefano Pontello – Un plauso a tutta la squadra di AVIS LIVE MUSIC, oggi più che mai la nostra associazione ha bisogno di avvicinare i giovani sensibilizzandoli sul contributo fondamentale del volontariato e della donazione di sangue e plasma per continuare a garantire risposte concrete ai nostri ammalati”.
150 i volontari, di ben 23 Avis comunali, impegnati per la realizzazione di questo evento, tutti sotto la stessa effige dell’Avis provinciale “lasciando da parte i campanilismi” per un fine comune che è quello di sensibilizzare sulla donazione.
La scelta di non servire bevande alcoliche nasce per lanciare un messaggio di prevenzione e divertimento senza eccessi. Una scelta coraggiosa quanto significativa, che ha incassato il plauso dell’UIss 2 Marca Trevigiana: “La donazione è un bisogno costante – conclude il direttore generale dell’Ulss2 Marca Trevigiana Francesco Benazzi – e risulta fondamentale mettere assieme la prevenzione e il dono in un periodo in cui l’uso di alcool, soprattutto tra i giovani, è uno delle cause maggiori di incidenti stradali”.
L’acquisto dei biglietti per l’AVIS LIVE MUSIC è possibile online sul sito www.avislivemusic.it o su mailticket.it oppure chiedendo alla sezione Avis del proprio Comune.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it