Allarme “anziani soli” durante le vacanze natalizie e nel Comune di San Fior, grazie al progetto “Linea Aperta”, l’associazione “Pensionati Anziani e Volontariato” ha attivato un servizio gratuito di ascolto per aiutare gli anziani del paese a stare in compagnia e scoprire nuovi interessi.
Grazie a “Linea Aperta”, l’anziano potrà fare quattro chiacchiere in compagnia, condividere gioie, esperienze e bisogni, scoprire e partecipare alle attività promosse dal volontariato, conoscere i servizi e capire come raggiungerli.
Il servizio di ascolto è attivo il lunedì, dalle ore 15 alle 17.30, e il venerdì, dalle ore 9 alle 11, telefonando al numero 0438-76442.
Le persone anziane residenti nel Comune di San Fior potranno contare su un servizio gratuito di ascolto gestito dai volontari di “Linea Aperta”.
In questo modo, gli anziani potranno conoscere le diverse attività pensate per loro (giochi, letture e passeggiate) ma anche capire come raggiungere le farmacie, gli ambulatori e i servizi sanitari.
“Linea Aperta” rientra nell’ambito di #Noteamargine, progetto di rete finanziato dal Co.Ge. e realizzato da Volontarinsieme-Csv Treviso nel Comune di San Fior con l’associazione “Pensionati, Anziani e Volontariato”.
Rispetto al tema degli spostamenti, tema che ha preoccupato molti anziani, va ricordato che nei giorni festivi e prefestivi, nei quali gli italiani dovranno rispettare le regole della zona rossa, sono vietati tutti gli spostamenti anche all’interno del proprio Comune se non per motivi di necessità, lavoro o urgenza.
Inoltre, è consentito lo spostamento verso le abitazioni private una sola volta al giorno, tra le ore 5 e le 22, verso una sola abitazione che si trova nella stessa Regione e nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle già conviventi, oltre ai minori di 14 anni sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili e non autosufficienti conviventi.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: web).
#Qdpnews.it