Questa mattina, sabato 13 giugno, l’amministrazione comunale di San Fior, il locale Gruppo Alpini, la Protezione Civile e la nuova associazione “Contatto” sono stati impegnati nelle operazioni di raccolta dei rifiuti sul territorio comunale.
La ditta Savno, concessionaria del servizio di raccolta rifiuti, ha fornito sacchetti, guanti e gilet ai volontari per il lavoro di raccolta, che è iniziato alle ore 7.30.
Una ventina di persone, compresi sindaco, assessori e consiglieri comunali, si è messa all’opera per pulire il territorio, nel quale sono stati raccolti un buon numero di sacchi di rifiuti abbandonati lungo le vie del paese e che già lunedì saranno ritirati da Savno per essere smaltiti correttamente.
L’iniziativa green è stata programmata da Luigi Tonetto, assessore all’ambiente di San Fior, e ha interessato tutte le frazioni del Comune.
Durante le operazioni sono stati raccolti molti rifiuti, gettati probabilmente da auto in transito, lungo tutte le strade principali e sono stati puliti i parchi delle aree centrali nei quali sono stati rinvenuti guanti e mascherine.
Nell’occasione, inoltre, sono stati ispezionati e puliti anche i siti che sono stati oggetto di segnalazione da parte dei cittadini.
“Queste aree critiche – ha affermato Luigi Tonetto, assessore all’ambiente del Comune di San Fior -, segnalate soprattutto dai residenti, verranno ora maggiormente attenzionate. Non escludiamo di valutare la possibilità di installare delle fototrappole per stanare gli ecofurbi. Durante questa giornata abbiamo potuto constatare come molti amanti degli animali non si comportino da manuale, soprattutto nelle aree verdi, non raccogliendo le deiezioni dei cani”.
“Speriamo di riuscire ad individuare attraverso il personale di polizia locale chiunque si comporti in malo modo – conclude – sporcando ingiustamente il nostro territorio. Ora i rifiuti raccolti sono stati affidati a Savno. Non è escluso che qualche “ecofurbo” venga individuato attraverso la verifica della spazzatura”.
Dall’amministrazione comunale di San Fior precisano che la giornata di pulizia del territorio comunale, che si è svolta nonostante il periodo di restrizioni legate al Covid-19, ha interessato solo alcune delle associazioni del territorio proprio per evitare assembramenti.
L’assessorato all’ambiente del Comune di San Fior ha annunciato la sua volontà di replicare l’iniziativa, esortando qualsiasi cittadino a contattare prontamente la Polizia locale nel caso in cui si trovino dei rifiuti abbandonati per consentirne lo smaltimento e, se possibile, l’individuazione dei responsabili.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di San Fior).
#Qdpnews.it