Medicina di gruppo, due weekend di vaccinazioni contro l’influenza per gli Over 60; anche il parroco pubblicizza il servizio. Tonetto: “Lo staff lavora bene”

Durante i fine settimana del 29 ottobre e del 5 novembre a San Fior è stato predisposto il servizio di vaccinazione antinfluenzale per gli over 60 con patologie critiche, nella sede dell’associazione “Lotta contro i tumori Renzo e Pia Fiorot” in via Isidoro Mel, per un totale di oltre 500 pazienti seguiti.

Un’attività che ha visto la collaborazione anche da parte del parroco don Domenico Valentino, il quale ha ricordato il servizio durante le messe celebrate e pubblicato le tabelle con gli orari di accesso nei bollettini parrocchiali.

Un servizio condotto dal nuovo staff della Medicina di gruppo nel Sanfiorese, coordinato dal dottor Claudio Dalla Torre e costituito dai medici Thomas Cordaz, Domenico Landro, Francesco Pizzolon, dall’infermiera professionale Fulvia Zambon con il supporto della segreteria seguita da Manuela Santicoli. Per l’occasione, è giunta la collaborazione dell’infermiera e membro della Protezione civile Raffaella Frare (quest’ultima in pensione, che ha fornito il proprio supporto in forma volontaria).

Attività supportata da una parte del gruppo locale di Protezione civile di San Fior, con il presidente Federico Piovesan e il suo vice Adriano Cisotto, per coordinare il tutto. In rappresentanza del Comune, ha seguito l’attività l’assessore con delega alla Protezione civile Luigi Tonetto.

Un’opportunità che l’amministrazione comunale ha diffuso tra la cittadinanza, anche per dare un segnale nuovo rispetto al passato in cui si erano verificati disagi e criticità per i pazienti per quanto riguarda la “Medicina di gruppo integrata” (qui l’articolo).

“Prima di tutto vorrei sottolineare il ruolo della Protezione civile, di solito strettamente impegnata in caso di eventi di calamità naturale, che si è dedicata molto durante il periodo Covid nella consegna a domicilio della spesa e dei farmaci, ora coinvolta in questa attività – ha affermato Tonetto -. Lo staff medico è nuovo, con l’ingresso di Cordaz e Landro, che hanno trovato una simbiosi in termini di collaborazione. Come amministrazione abbiamo dato un supporto, alla luce delle problematiche passate, dovute a una serie di cose che non funzionavano internamente”.

L’attività si era svolta anche lo scorso anno, in sala polifunzionale, ma quest’anno la scelta è ricaduta su una sede che avesse degli spazi più adeguati e risultasse maggiormente attrezzata.

“In passato l’amministrazione è stata accusata di non fare nulla per creare una situazione migliore per ciò che riguarda la Medicina di gruppo la quale, però, non è gestita dal Comune – ha evidenziato Tonetto -. Non si tratta di accusare nessuno, però di dire le cose come stanno: il problema era di qualche operatore che non faceva squadra con i colleghi e si creavano tali diatribe. Il peggio è che tutto ricadeva sulle spalle dei pazienti”.

“Questo staff di medici attualmente sta lavorando bene – ha proseguito – e le cose hanno preso una certa piega. Inoltre, ci sono state ben poche telefonate di critiche o malumori: questo ha fatto molto riflettere”.

(Foto: Comune di San Fior).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati