Piano asfaltature: 95 mila euro per via XXV Aprile, quasi 100 mila e contributo regionale per tre strade danneggiate a Castello Roganzuolo

Piano asfaltature a San Fior
Piano asfaltature a San Fior

Attenzione da parte del Comune di San Fior per la situazione delle strade: l’amministrazione si è occupata dell’asfaltatura di via XXV Aprile, nelle vicinanze della nuova area commerciale di Castello Roganzuolo.

Un’opera dall’importo complessivo pari a 95 mila euro, finanziata dal Comune di San Fior.

Altre asfaltature riguardano sempre l’area di Castello Roganzuolo, stavolta nelle vie Moranda Alta, Cal del Vallon, Sante Cancian.

In questo caso si tratta di un intervento a carattere paesaggistico, che sarà eseguito con materiale naturalizzato: verranno interessate alcune aree pedonali di pregio, grazie a un contributo regionale di 69.300 euro e un investimento comunale di 30 mila euro, per la cifra complessiva di 99.300 euro.

L’intervento è stato concepito a seguito di uno studio di fattibilità, riguardante i lavori di ripristino di parte della viabilità comunale, deteriorata a seguito delle avversità atmosferiche verificatesi dal 4 al 6 dicembre 2020.

Come si legge nella documentazione presentata per il contributo regionale, le strade coinvolte nell’opera hanno una “pavimentazione non asfaltata” e sono “situate in zona collinare, dove si rendono necessari dei lavori di ricalibratura del manto stradale, l’espurgo e la ricalibratura di alcuni fossi di guardia”, già deteriorati da “fenomeni erosivi dovuti alle forti piogge, che periodicamente si manifestano sul territorio comunale”.

La progettualità è stata ideata per evitare il ripetersi dei danni, dovuti a questi fenomeni atmosferici, e la conseguente spesa per il ripristino delle strade.

Nello specifico, l’intervento si occuperà di stabilizzare il fondo stradale con pavimentazione idonea e opere per la regimentazione delle acque, di ricreare la pavimentazione in terra stabilizzata e la messa a punto di opere di pulizia dei fossi e delle canalette di scolo. 

Il cantiere riguarderà la porzione nord-ovest del Comune di San Fior, ovvero un’area prevalentemente collinare a uso agricolo, con bassa densità abitativa (salvo la parte meridionale, a ridosso della strada statale 13).

Dal punto di vista idraulico-idrogeologico, l’area appartiene all’estremità nordoccidentale del bacino idrografico del torrente Codolo, che comprende tratti stradali che non consentono un passaggio agevole ai residenti e ai proprietari dei fondi agricoli, a causa della discontinuità provocata dalle acque meteoriche.

“L’asfaltatura appena eseguita in via XXV Aprile ha un quadro economico di 95 mila euro – ha spiegato Diego Zanin, assessore ai Lavori pubblici a San Fior – Si tratta di una via importante, dal punto di vista residenziale, di Castello Roganzuolo”.

“Abbiamo poi preso un contributo regionale, a seguito dell’avversità atmosferica che ha distrutto tre strade comunali bianche, in zona paesaggistica, sempre a Castello Roganzuolo: sono le vie Sante Cancian, Moranda Alta e Cal del Vallon – ha continuato – Questo intervento, quindi, avrà un quadro economico di 69.300 euro, come contributo regionale, e 30 mila euro messi dal Comune, per un totale di 99.300 euro”.

“Eravamo di fronte a una situazione in cui, ad ogni pioggia intensa, le tre strade venivano fortemente danneggiate, con grossi oneri a carico dell’amministrazione, per il ripristino del manto stradale e dei danni – ha concluso – Le strade diventavano inagibili”.

(Foto: Comune di San Fior).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts