A San Fior la viabilità è un tema al centro della polemica: a sollevare la polvere è il circolo di Fratelli d’Italia che, in una nota stampa ha espresso i propri dubbi sulla qualità della circolazione ottenuta, a seguito dei lavori che hanno riguardato il semaforo, e di riflesso l’incrocio stesso, di via Europa.
Lavori che, oltre all’accensione del nuovo semaforo lo scorso luglio, ha comportato, tra le varie cose, il rifacimento della pavimentazione del tratto di marciapiede che va dall’incrocio fino al sottopasso dei negozi.
Secondo Fratelli d’Italia il nuovo semaforo avrebbe “al momento nettamente peggiorato i tempi di percorrenza sulla Pontebbana, creando molti disagi alla circolazione e un aumento conseguente del traffico e dell’inquinamento atmosferico”, come si legge all’interno di una nota.
“I tempi di uscita da piazza Marconi si sono allungati, causati principalmente dalla presenza di una sola corsia in uscita che impedisce, a chi svolta in direzioni diverse, di procedere – prosegue – Venendo invece da Colle Umberto l’aiuola è sulla traiettoria delle auto: questo ingombro risulta inoltre pericoloso anche per chi arriva da Sacile e svolta verso il centro”.
“Anche i pedoni provenienti dal centro di San Fior, che devono attraversare la Pontebbana verso nord, devono prima attraversare la corsia di svolta a destra: una situazione molto pericolosa per i pedoni, le biciclette, passeggini e carrozzine – conclude il circolo – Intendiamo quindi chiedere all’amministrazione di intervenire al più presto, per regolare meglio il semaforo e prendere i provvedimenti necessari per sistemare, per quanto possibile, l’intersezione, prima della conclusione del cantiere. Riteniamo che si potessero studiare e valutare altre soluzioni meno dannose per il centro di San Fior”.
Immediata la replica da parte del sindaco Giuseppe Maset, il quale ha voluto chiarire e puntualizzare alcuni aspetti.
“Le macchine erano tante prima e lo sono anche ora, specialmente nelle due fasce orarie di punta. La questione ha in realtà a che vedere con altro: è stata chiusa per lavori la provinciale di San Fior di Sotto, con la deviazione del traffico sulla Pontebbana e, quindi, nella zona del semaforo – ha risposto il primo cittadino – Quindi, è ora una situazione complicata, ma si tratta di un disagio provvisorio, con i lavori che termineranno in una quindicina di giorni”.
“Si tratta di un intervento alla fognatura da parte di Piave Servizi, che non poteva essere procrastinato: noi avevamo chiesto di farlo a scuole chiuse, ma questo non è stato possibile. Questa deviazione del traffico si è inserita adesso, che eravamo verso la sistemazione finale dei lavori all’incrocio – ha proseguito – Prima c’è sempre stato un traffico pesante, ma noi abbiamo lavorato nella direzione di una maggiore sicurezza della circolazione stradale“.
“Sicurezza stradale che è aumentata anche per i pedoni e i ciclisti, con attraversamenti stradali secondo la tempistica del semaforo – ha aggiunto – Per le vetture c’è la terza corsia sulla Pontebbana, che consente di svoltare in sicurezza, senza pericolo”.
“Non ci aspettavamo miracoli, in termini di traffico specialmente negli orari di punta, ma una maggiore sicurezza sulla strada – ha concluso – Bisognerà quindi attendere il finale dei lavori a San Fior di Sotto, mentre all’incrocio concluderemo con la posa dell’asfalto nuovo e delle cordonate, assieme alla sistemazione della segnaletica stradale bianca”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it