C’è grande attesa e fermento a San Fior per i Campionati italiani giovanili di ciclocross, un appuntamento organizzato per il weekend del 28 e 29 gennaio, con un tracciato nella frazione di Castello Roganzuolo.
Alla cabina di regia di questo evento c’è la società sportiva Sanfiorese, presieduta da Gastone Martorel. Previste ben 3.500 persone e 150 camper da tutta Italia.
Un appuntamento che coincide con il 9° Trofeo “Città di San Fior” e il 3° Memorial “Adriano Lot”, in ricordo di una persona vicina alla Sanfiorese e, più in generale, al mondo dello sport locale.
Durante l’evento di presentazione della manifestazione sportiva, avvenuto lo scorso 23 dicembre in sala polifunzionale, è stato mostrato a più riprese un filmato di repertorio riguardante lo scenario di Castello Roganzuolo, per valorizzare il territorio stesso.
Il sindaco di San Fior Giuseppe Maset ha fatto i complimenti per l’iniziativa e ringraziato la società Sanfiorese, “che è l’orgoglio del paese”. “Per me questa società ha un merito educativo e di costruzione di uomini – ha affermato il primo cittadino – Lo sport dilettantistico è l’antidoto migliore per curare i problemi che abbiamo. Un lavoro vitale per costruire del temperamento”.
L’evento gode anche del patrocinio della Regione Veneto e vede il supporto della Federazione ciclistica italiana. “L’invito è quello di sognare – ha dichiarato Massimo Ghirotto, presidente della Commissione Fuoristrada di Federciclismo – Ci aspettiamo una grande partecipazione. In bocca al lupo ai ragazzi”.
“Attendiamo tante persone, ho già ricevuto telefonate dalla Sardegna per chiedere delle informazioni”, ha ribadito Giorgio Dal Bo, presidente del comitato trevigiano della Federciclismo.
Illustrato il percorso di gara, ovvero un circuito della lunghezza di 2,5 chilometri con un dislivello di 40 metri, che si snoda tra gli ulivi che costeggiano la Pieve di Castello Roganzuolo e i vigneti, formando così un vero e proprio giro panoramico.
Il tracciato, pertanto, si snoda attorno alla chiesa monumentale e, poco prima dell’arrivo proprio sotto la Pieve, sarà predisposta una salita artificiale, dove gli atleti dovranno camminare con la bici in spalla, per poi arrivare al traguardo pedalando.
“Si tratta di giorni di sport e festa: ringrazio per il lavoro fatto dietro le quinte – ha detto Daniele Pontoni, commissario tecnico nazionale di ciclocross – Credo sia giusto essere qui, presenti a vedere il nostro futuro”.
Presentati anche i ragazzi che compongono la squadra della Sanfiorese. “Qualsiasi persona rimane incantata dalla Pieve di Castello Roganzuolo – sono state le parole di Gastone Martorel, presidente della società sportiva – Questo è un percorso iniziato l’anno scorso”.
Martorel ha spiegato che la Sanfiorese ha partecipato a un bando ufficiale promosso dalla Federazione ciclistica italiana, indetto per l’organizzazione dell’appuntamento.
“La cosa è proseguita e siamo rimasti contenti tutti quanti – ha proseguito Martorel, citando l’impegno dei ragazzi “che ottengono i risultati” – Noi facciamo un’attività sociale importante. La prima cosa che i ragazzi devono fare, a questa età, è divertirsi”.
Il programma prevede le prove del circuito fissate per venerdì 27 gennaio dalle 14 alle 16. Sabato 28 gennaio alle 10 si inizierà con le gare della categoria Amatori, per poi dare il via vero e proprio al Campionato italiano Team Relay. Domenica 29 gennaio, sempre alle 10, si riprende con le competizioni per Esordienti e Allievi, fino alle 15.30.
La due giorni di gare si potrà seguire in diretta sulla pagina Facebook della Società sportiva Sanfiorese.
(Foto: S.S. Sanfiorese).
#Qdpnews.it