Riqualificazione della piazza, il Comune acquisisce due stabili fatiscenti destinati alla demolizione

Il progetto futuro per il centro di San Fior

Il centro di San Fior, con la sua piazza, è destinato a cambiare volto, vista un’operazione di riqualificazione discussa anche nel corso del consiglio comunale dello scorso mercoledì 24 aprile.

Nello specifico, è stata approvata l’adozione della variante al Piano degli Interventi e l’acquisizione nel patrimonio comunale di un immobile collocato in piazza Marconi, di fronte alla sede municipale: si tratta della “Trattoria al Centro”, più conosciuta come “Osteria Marcella”.

L’ex magazzino Dal Cin e la Trattoria Al Centro

“Questo edificio diventerà proprietà comunale, consentendo così, a breve, il suo abbattimento – ha spiegato Diego Zanin, assessore ai Lavori pubblici – per dare così corso, finalmente, all’atteso intervento di riqualificazione della piazza di San Fior”.

“Si tratta di un’opera che porterà verso un’immagine migliore e diversa del centro, innalzando così il suo valore”, ha aggiunto.

Nel corso del consiglio comunale l’architetto Evasio De Luca ha illustrato uno studio di massima, che pone al centro dell’intervento la chiesa del capoluogo, con l’ampliamento e valorizzazione dell’attuale spazio del sagrato.

Ma non è tutto: entrerà a far parte del patrimonio comunale anche un secondo immobile situato proprio in centro.

“In questi giorni è stato presentato un accordo (con la disponibilità da parte dei comproprietari privati) per l’acquisizione da parte del Comune dell’ex magazzino Dal Cin, stabile che si affaccia sulla statale Pontebbana e sulla via che porta alla chiesa – ha aggiunto Zanin – La nostra intenzione è quella di procedere alla demolizione anche di questo edificio, che permetterà lo sviluppo e la creazione di nuovi spazi a parcheggio e per il verde“.

“Per l’acquisizione dell’ex magazzino si farà ricorso alla perequazione urbanistica, con l’annotazione dei crediti edilizi derivanti dalla demolizione ai proponenti, che sostituirà l’indennizzo”, ha concluso.

(Foto: Comune di San Fior).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati