Sabato 26 marzo la “Giornata dell’Ambiente” organizzata dal Comune con associazioni del paese, Alpini e il supporto di Savno

Fervono i preparativi per la “Giornata dell’Ambiente” di sabato 26 marzo 2022 organizzata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di San Fior con la collaborazione degli Alpini e di altre associazioni del paese.

L’iniziativa, che nelle edizioni passate ha incontrato il gradimento della cittadinanza, si svolgerà con il supporto di Savno, ente gestore del servizio di raccolta rifiuti.

Per aderire alla “Giornata dell’Ambiente” del 26 marzo 2022 si può contattare l’ufficio comunale competente telefonando al numero 0438-266523 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica poliziamunicipale@comune.san-fior.tv.it.

“La giornata mira a sensibilizzare i cittadini – spiega l’assessore all’ambiente Luigi Tonetto -, a partire dai più giovani, sulle tematiche ambientali e a sviluppare un senso di responsabilità e di appartenenza al luogo in cui si vive, si lavora, si studia e si passa il tempo libero. L’obiettivo della giornata è di dedicare qualche ora a ripulire i luoghi che ci stanno a cuore, con guanti e sacchetti alla mano. Un ambiente pulito e in ordine è il miglior biglietto da visita del nostro territorio”.

Il programma della mattinata prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 7.30 in piazza “Guglielmo Marconi”, davanti al municipio.

Alle ore 7.40 ci sarà la distribuzione dei dispositivi per la raccolta dei rifiuti abbandonati nel territorio e la formazione dei gruppi di lavoro.

Alle ore 8 le diverse squadre inizieranno il loro lavoro di pulizia, che si concluderà in mattinata al Parco degli Alpini.

“Le attività di pulizia verranno organizzate in squadre di due persone che saranno equipaggiate con mascherina, guanti da lavoro e gilet – sottolinea l’assessore Tonetto – Invitiamo i partecipanti a munirsi di scarpe adatte all’attività che andremo a svolgere. In caso di maltempo la giornata, che si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Covid, sarà rinviata al successivo sabato 2 aprile”.

Nel mese di giugno del 2021, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, circa 60 sanfioresi avevano percorso le vie del paese per ripulire strade, fossi e aree pubbliche dalla presenza di rifiuti abbandonati.

In quell’occasione, avevano partecipato anche il sindaco Giuseppe Maset, la giunta e i consiglieri di maggioranza e minoranza del Comune di San Fior insieme ad un gruppo di giovani e alle associazioni di volontariato del paese, senza dimenticare l’alpino 81enne Giovanni Da Rios.

(Foto: Comune di San Fior).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati