Mentre a San Fior sono in molti a gioire per il ritorno delle 90 mila luci natalizie che rendono magico il giardino dell’abitazione di via Diaz, nei cimiteri del paese sono stati posizionati degli alberi di Natale per ricordare i defunti.
“Gentili cittadini – si legge in un messaggio del Comune – L’amministrazione comunale di San Fior rivolge un augurio di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutte le famiglie del Comune. Con un piccolo gesto, organizzato con la collaborazione delle Onoranze Funebri San Fior Snc, il pensiero si rivolge anche ai nostri cari defunti: un albero di Natale sarà allestito all’interno dei tre cimiteri comunali, al fine di simboleggiare un ‘abbraccio ideale’ rivolto alle persone scomparse a noi care”.
“Familiari e amici potranno portare un messaggio di affetto appendendo all’albero un piccolo decoro natalizio, un fiocco o un biglietto con una frase – concludono dall’amministrazione comunale – L’albero di Natale raccoglierà così i pensieri e i ricordi di quanti si recano in visita al luogo sacro, diventando il simbolo dell’unione, della tradizione e dello spirito natalizio. L’abete e le prime decorazioni sono stati donati dalle Onoranze Funebri San Fior”.
L’auspicio dell’amministrazione comunale di San Fior è che, nonostante l’aumento dei contagi da Covid-19, tutta la comunità sanfiorese possa vivere un Natale di rinascita per la salute, la scuola, il lavoro e la famiglia.
In passato, anche grazie al capolavoro di via Diaz realizzato da Oscar Bontempo, c’è chi ha eletto San Fior “capitale” delle luci di Natale nella provincia di Treviso.
Ex elettricista e lavoratore dell’Electrolux in pensione, il “Signor Natale” regala da quasi 40 anni a migliaia di visitatori la possibilità di vedere un grande spettacolo per gli occhi ma, soprattutto, per il cuore.
Qui il video realizzato da Qdpnews.it nel 2019 sul giardino illuminato di via Diaz: https://www.youtube.com/watch?v=5AfpgakKkgM&t=30s.
(Foto: Comune di San Fior).
#Qdpnews.it