Vandali ancora in azione a San Fior. Nella giornata di ieri, martedì 13 agosto 2019, i residenti di alcune vie della frazione di San Fior di Sotto, esacerbati dai numerosi atti vandalici degli ultimi giorni (vedi articolo), sono stati testimoni di un nuovo episodio di vandalismo.
Questa volta, a differenza di ciò che è avvenuto in passato, a essere danneggiati e divelti sono stati i lampeggianti di alcuni cancelli e le lampade esterne presenti in qualche casa di privati cittadini.
La zona interessata dagli atti vandalici si trova a poca distanza dal capitello situato nell’area di Via Palù e di via Sile, verso la direttrice per Codognè.
Dopo i precedenti episodi di vandalismo, i residenti si erano organizzati per intensificare i controlli. Purtroppo, la fantomatica gang, protagonista della condotta da condannare, ha agito ancora senza essere scoperta.
“Ho già concordato per lunedì un incontro con i Carabinieri e con i vigili – ha spiegato Bepi Maset, sindaco di San Fior – dove sarà presente anche un rappresentante dei cittadini del quartiere colpito dagli atti di vandalismo. Sembra proprio che si tratti di una sfida nei confronti delle persone di quella zona: non è ammissibile che ora se la prendano anche con i beni dei cittadini”.
“Sembrerà una posizione particolare – prosegue il primo cittadino di San Fior – ma dico seriamente che aspetto gli autori di questi gesti per una chiacchierata che mi aiuti a capire il motivo di questi atteggiamenti. Farei la stessa cosa con i miei figli, perché credo in un “passaggio culturale” utile a comprendere la motivazione che spinge questi ragazzi ad esprimersi così”.
“Davanti a un simile disagio – conclude il sindaco Maset – la mia posizione è sempre quella di favorire il dialogo e il confronto reciproco. Forse non riusciamo a capire questi giovani e spesso mi chiedo dove stiamo sbagliando come adulti. Penso sia inutile guerreggiare con loro, porterebbe a poco. Lo ribadisco: le soluzioni si trovano sempre attraverso l’ascolto e il dialogo, così ci muoveremo come amministrazione comunale”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it