Giovedì 15 luglio, in sala polifunzionale a San Fior, è stato presentato alla cittadinanza il progetto di un “Centro Sollievo” da realizzare nel territorio comunale.
Presentati dal sindaco Giuseppe Maset, sono intervenuti il dottor Franco Moretto, coordinatore sociosanitario dell’Ulss 2 e coordinatore del Progetto Sollievo, la dottoressa Luisa Cirilli, geriatra e responsabile del Centro Decadimento Cognitivo dell’ospedale di Conegliano, e la dottoressa Carmen Prizzon, assistente sociale referente dei Centri Sollievo per il Distretto di Pieve di Soligo.
In seguito sono intervenute le volontarie del Centro Sollievo di Codognè per raccontare la loro esperienza e la bellezza del servizio che viene reso alle famiglie gravate da questo problema.
L’Ulss 2 Marca Trevigiana, distretto Pieve di Soligo, in condivisione con il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato Sinistra Piave, l’amministrazione comunale di San Fior, le associazioni Medi@età OdV e Con-Tatto OdV stanno attivando un nuovo Centro Sollievo per le persone affette da decadimento cognitivo e le loro famiglie a San Fior.
Questo progetto, nato in Veneto nel 2013 grazie all’impegno dei familiari e al sostegno dato dalla Regione, è dedicato alle persone con demenza e alle loro famiglie che, soprattutto nella fase iniziale, possono trovarsi in difficoltà nella gestione della malattia.
Al “Centro Sollievo” verranno accolti gli ammalati di Alzheimer per due mattine a settimana al fine di dare un supporto alle loro famiglie.
Nello stesso tempo, con questo progetto si punta svolgere un lavoro di stimolazione fisico-mentale con gli ammalati, utile a rallentare la loro malattia e passare alcune ore piacevoli.
Per poter dare inizio all’attività l’associazione Con-Tatto, che gestirà il Centro, sta cercando volontari con disponibilità di una mattina alla settimana, ai quali verrà fornita adeguata preparazione attraverso tre incontri di un paio di ore.
Per tutte le informazioni si può contattare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di San Fior telefonando al numero 348-2701322.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it








