Si è spento monsignor Valerio Breda (nella foto), missionario salesiano vescovo di El Penedo in Brasile.
Il prelato era stato colpito da un ictus il 25 aprile scorso e da allora era rimasto ricoverato all’Hospital “Memorial Arthur Ramos” di Macedò dove è deceduto. Ordinato sacerdote nel giugno del 1973, aveva dedicato la sua vita all’opera missionaria.
In Brasile era arrivato nel 1983 e da allora aveva operato nelle missioni salesiane, inizialmente a Matriz de Camaragibe, nello stato di Alagoas nel nordest del Paese e poi era stato ispettore dei salesiani.
Nel 1997 era stato eletto vescovo a Recife, nella diocesi di El Penedo. Due mesi fa il grave malore che lo aveva colpito e il ricovero nell’ospedale brasiliano.
Impossibile per i famigliari raggiungerlo per stargli accanto, a causa della pandemia da Coronavirus che ha bloccato le frontiere e che, in particolare in Brasile si è diffusa mietendo molte vittime.
Accanto lui sono rimasti i missionari della sua diocesi, e in particolare il vicario episcopale P. Daniel Do Nascimento.
La triste notizia è arrivata ieri a San Fior dove vivono i parenti. I fratelli don Gianmario, Luigi e Franco, le cognate, i nipoti e i pronipoti ai quali era molto affezionato: “Questo periodo di malattia e lontananza è stato molto duro – spiegano commossi -. Ha trascorso gli ultimi 37 anni della sua vita al servizio dei più poveri. Per oltre vent’anni è stato vescovo della diocesi dove è mancato e dove sarà sepolto”.
La salma di mons. Breda sarà tumulata questa sera nella sua chiesa cattedrale in Penedo.
Il vescovo salesiano sarà ricordato anche a San Fior di Sotto, nella parrocchia dove era stato battezzato e ordinato sacerdote, martedì 23 giugno alle ore 18.30 con una funzione celebrata da monsignor Corrado Pizziolo vescovo di Vittorio Veneto.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione dei famigliari).
#Qdpnews.it