“L’occhio migliore rimane quello dei cittadini”: queste le parole utilizzate dal sindaco di San Fior, Bepi Maset, per commentare le ultime vicende di cronaca che hanno interessato il territorio del Coneglianese nel quale, negli ultimi giorni, si sono verificati diversi furti.
“Per ora – ha aggiunto il primo cittadino di San Fior – non è in previsione nessun tavolo ufficiale per riflettere, insieme ad amministratori e forze dell’ordine, sugli ultimi episodi di furti a San Vendemiano e San Fior”.
“Purtroppo – prosegue il sindaco Maset – ci sono periodi dove si intensificano questi atti illeciti per poi scomparire del tutto. Rimango dell’idea che il controllo di vicinato, che stiamo mettendo in piedi dopo gli incontri con la cittadinanza, sia un’ottima idea per prevenire queste situazioni. Dobbiamo puntare sulla prevenzione e coordinarci con i carabinieri per delle azioni realmente efficaci”.
“Un investimento nel posizionamento delle telecamere – conclude Maset – potrebbe aiutare nell’opera di prevenzione ma è importante la collaborazione con le forze dell’ordine che devono essere avvisate e aiutate nel loro lavoro di prevenzione con le opportune segnalazioni”.
I furti dell’ultimo fine settimana hanno spinto diversi cittadini, soprattutto a San Vendemiano, a chiedere più sicurezza alle amministrazioni comunali grazie all’opera delle forze dell’ordine.
Le bande che hanno colpito alcuni appartamenti di San Vendemiano hanno optato per la strategia di tornare sullo stesso posto, consapevoli del fatto che in pochi si sarebbero aspettati di ritrovarsi i ladri in casa per due volte consecutive nel giro di pochi giorni.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it